ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Fontanellato | Italy for Movies
Fontanellato, Parma, Emilia-Romagna, Borgo, Paese, Comune, Rocca

Fontanellato

Fontanellato, Fontanellato, PR, Italia

Fontanellato

Fontanellato, Fontanellato, PR, Italia



Reso ricco dalla presenza della famiglia Sanvitale a partire dalla fine del 1300, che ne ha lasciato la traccia più evidente nella rocca, Fontanellato è il toponimo di “fontana lata” ovvero grande fontana, in quanto il paese si colloca nella cosiddetta bassa parmense a 5km dalla via Emilia e tra i fiumi Taro e Stirone.
Visitando Fontanellato si ha un assaggio della vita lenta e tranquilla della pianura, dei suoi luoghi d'arte e della sua cucina. Nel 2004 le è stato conferito il riconoscimento di città slow, sulla base di indicatori come la qualità urbana, le infrastrutture, l’ospitalità, la valorizzazione delle produzioni tipiche e dell’enogastronomia.
L’ambiente è quello tipico della pianura padana bassa, con le vaste coltivazioni estensive e i fontanili o risorgive, alimentati dalle acque sotterranee che scorrono a notevoli profondità coperte da uno strato impermeabile di terreno argilloso. Tali sorgenti emergono in superficie portando acque limpide che creano particolari condizioni climatiche e alimentano diversi canali, tra cui il fossato che circonda la Rocca Sanvitale.
Posta al centro della piazza principale, la rocca è il simbolo di Fontanellato. L’imponente fortezza fu eretta nel XIV secolo su un preesistente edificio del XII secolo. Sottoposta a numerosi restauri, nel corso dei secoli è stata trasformata da fortezza difensiva a residenza dei nobili Conti Sanvitale, che l’hanno poi abitata per circa sei secoli. Presenta sale arredate, dalla splendida stanza di Diana e Atteone, affrescata da Parmigianino, alla camera ottica.
Altri luoghi di rilievo sono il Santuario della Beata Vergine del Rosario, costruito nel 1514, che richiama tutto l'anno numerosi pellegrini; l'Oratorio dell'Assunta con la sagrestia lignea del 1720 opera di Giulio Seletti e le decorazioni di Sebastiano Galeotti; il teatro comunale, progettato personalmente da Alessandro Sanvitale ma demolito completamente nel 1832, la cui struttura attuale risale al XIX secolo e si basa sul progetto presentato nel 1858 dall’architetto Pier Luigi Montacchini; le ex scuderie Sanvitale; villa Gandini; il parco botanico.

Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location
Regione Emilia-Romagna
Facilities Emilia-Romagna
Nazionale
Tax credit - Credito di imposta per le imprese di produzione di videogiochi — Legge 220/2016 (art. 15)
Nazionale
Contributi automatici - Legge 220/2016
Nazionale
Tax credit - Credito di imposta per le imprese di produzione — Legge 220/2016 (art. 15)
Nazionale
Tax credit - Credito di imposta per le imprese di distribuzione — Legge 220/2016 (art. 16)
Nazionale
Tax credit - Credito di imposta per l’attrazione in Italia di investimenti cinematografici e audiovisivi
Bando per la concessione di contributi selettivi per lo sviluppo e la coproduzione di opere cinematografiche e serie audiovisive franco-italiane – Anno 2024
Contributi selettivi per la scrittura di sceneggiature originali — Legge 220/2016
Contributi selettivi per sviluppo — Legge 220/2016
Contributi selettivi per la produzione — Legge 220/2016
Bando per la concessione di contributi selettivi per la produzione di opere cinematografiche di lungometraggio di particolare qualità artistica – articoli 26 e 27 della legge n. 220 del 2016 - Anno 2024
Film Distribution Fund - Fondi di Internazionalizzazione
Fondo esportatori internazionali - Fondi di internazionalizzazione
Fondo produttori opere audiovisive - Fondi di internazionalizzazione
Fondo produttori cinematografici - Fondi di internazionalizzazione