ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Faro della Vittoria – Trieste | Italy for Movies
faro, architetto Berlam, monumento ai marinai caduti

Faro della Vittoria – Trieste

Faro della Vittoria, Strada del Friuli, Trieste, TS, Italia

Faro della Vittoria – Trieste

Faro della Vittoria, Strada del Friuli, Trieste, TS, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

ll faro della Vittoria di Trieste, alto 70 metri, si erge sul colle di Gretta a 60 metri sul livello del mare sulle antiche strutture del forte austriaco Kressich del 1854. È uno dei punti panoramici dove poter godere di una vista mozzafiato sul golfo di Trieste.
Inaugurato nel 1927, su progetto dell'architetto Arduino Berlam, oltre a svolgere la sua funzione di guida alla navigazione notturna illuminando il golfo di Trieste, è anche monumento commemorativo dedicato ai marinai caduti durante la prima guerra mondiale, così come testimoniato dalla iscrizione posta alla base: "Splendi e ricorda i caduti sul mare (MCMXV - MCMXVIII)".
Il faro di Trieste è rivestito all'esterno da blocchi di pietra del Carso e dell'Istria, e sovrastato da una cupola che ospita la lanterna che ha una portata media di 30 miglia. Sull'apice della cupola si innalza la statua in rame della Vittoria Alata (opera dello scultore Giovanni Mayer) e sotto il faro si trova l'ancora del cacciatorpediniere Audace, la prima nave italiana che attraccò al porto di Trieste nel 1918 e che ha dato il nome all'omonimo molo Audace. All'ingresso del faro, inoltre, si trovano due proiettili della corazzata austriaca Viribus Unitis.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata
Stampa scheda

Contatti

Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: info@fvgfilmcommission.com

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news