Il grande complesso delimitato da piazza della Pace, via Pisacane, strada Cavour e via Melloni, che incorpora dal 1909 il Palazzo delle Poste di Parma in origine si componeva di varie case in mezzo alle quali sorgeva la Chiesa parrocchiale di San Michele del Pertugio. La chiesa fu soppressa nel 1653 e abbattuta per costruirvi nel 1687 il Teatro Ducale nel quale si rappresentarono spettacoli fino al 1829.
Nel cosiddetto edificio della Riserva, così denominato perché durante i primi anni di dominio dei Borbone era destinato ad alloggiare gli illustri ospiti della corte, oltre al già citato teatro, la cui area oggi è occupata dal salone del pubblico delle Poste e dal cortile interno, si trovavano alcune abitazioni di corte e il casino di gioco per i nobili, i cortigiani e i forestieri.
Oggi il palazzo è sede delle Poste centrali, della Società parmense di Lettura, del Museo Glauco Lombardi e della Cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università di Parma.
Emilia-Romagna Film Commission
Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Telefono: +39 051 5278753
Email: filmcom@regione.emilia-romagna.it