ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Villa Barbaro di Maser | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Villa Barbaro, Barbaro, Maser, Asolo, carrozze, Andrea Palladio, villa palladiana, ville palladiane, Enrico Luling Buschetti, Paolo Veronese, affreschi, frescoes, oratorio padronale, oratory, Tempietto, Temple, Alessandro Vittoria, Veneto, Italy for Movies

Villa Barbaro di Maser

Villa di Maser, Via Cornuda, 7, 31010 Maser TV, Italy

Villa Barbaro di Maser

Villa di Maser, Via Cornuda, 7, 31010 Maser TV, Italy

Descrizione

La costruzione di Villa Barbaro di Maser (TV), residenza di campagna dei fratelli Marcantonio e Daniele Barbaro, esponenti del patriziato veneziano, fu affidata a metà Cinquecento al grande architetto Andrea Palladio.
Palladio adegua il suo progetto al contesto paesaggistico: lo sviluppo assiale di residenza e barchesse risulta compatto e proporzionato e il profilo dell'architettura richiama armonicamente il ritmo ondulato delle colline retrostanti. Il corpo centrale, destinato a residenza padronale, ha una facciata ispirata ad un edificio classico. L'architrave e il frontone sono tuttavia interrotti da una decorazione plastica in stucco, che inquadra e esalta lo stemma della famiglia Barbaro.
Il giardino, un tempo ricco di aiuole e fontane, digrada verso la strada, oltre la quale un'ampia esedra immette nella vasta campagna. Dietro il corpo padronale, un'altra esedra di piccole dimensioni delimita il ninfeo, prezioso giardino segreto riccamente ornato di statue e stucchi di Alessandro Vittoria, che ingloba una fonte di acqua sorgiva. L'oratorio padronale, un tempietto ispirato al Pantheon affacciato sulla strada, presenta dimensioni insolite per una villa, a ribadire il ruolo sociale dei nobili proprietari terrieri.
L’interno della villa custodisce la preziosa decorazione pittorica di Paolo Veronese: una complessa intelaiatura architettonica dipinta, illusionisticamente aperta su spazi interni ed esterni, nei quali vengono ambientate scene a soggetto mitologico, intervallate da figurazioni realistiche, in un gioco continuo di rimandi dallo spazio simbolico della pittura a quello reale della villa e del paesaggio asolano.
In una casa colonica immersa nel verde dei vigneti che circondano la villa, si trova anche la collezione di carrozze raccolta da Enrico Luling Buschetti.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Note

Scheda è stata realizzata in collaborazione con Treviso Film Commission

La Treviso Film Commission è un organismo nato e voluto dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso con la collaborazione ed in rappresentanza di tutto il sistema turistico locale trevigiano - Provincia di Treviso, Camera di Commercio e Unascom Confcommercio - con lo scopo di promuovere la provincia di Treviso caratterizzata da attrattive naturali, artistiche, architettoniche, storiche, paesaggistiche dal forte impatto scenografico, presso le produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie nazionali ed internazionali.

Si propone come organo di riferimento per coloro che desiderano realizzare serie televisive, spot pubblicitari, documentari, videoclip, film o reality nel territorio trevigiano.

Nello specifico offre assistenza:

  • nella ricerca ed individuazione delle location;

  • nell'ottenimento di autorizzazioni;

  • nel fornire i servizi correlati alla realizzazione delle riprese e propone agevolazioni presso strutture ricettive locali.

Treviso Film Commission
Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso
Via Venier, 55 - 31100 Treviso (TV)
Mob.+39 349 39 57 945
Tel. +39 0422 541052
Fax. +39 0422 591195

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Amanti
Film drammatico
Regia: Vittorio De Sica

Location simili

Tutte le location
Villa Valmarana ai Nani – Vicenza
Regione: Veneto Tipologia: Villa
Villa Godi Malinverni - Lugo di Vicenza
Regione: Veneto Tipologia: Villa
Villa Badoer – Fratta Polesine
Regione: Veneto Tipologia: Villa
Villa Emo – Fanzolo di Vedelago
Regione: Veneto Tipologia: Villa
Villa dei Vescovi – Torreglia
Regione: Veneto Tipologia: Villa
Villa Verecondi Scortecci – Colle Umberto
Regione: Veneto Tipologia: Villa
Villa da Schio – Castelgomberto
Regione: Veneto Tipologia: Villa

News correlate

Tutte le news