ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Palazzo della Società Filarmonica di Trento | Italy for Movies
Sala della Filarmonica,Trento,trentino,cineturismo,location,sala prove,sala concerti,Philharmonic Hall,practice room,concert hall

Palazzo della Società Filarmonica di Trento

Società Filarmonica di Trento, Via Giuseppe Verdi, Trento, TN, Italia

Palazzo della Società Filarmonica di Trento

Società Filarmonica di Trento, Via Giuseppe Verdi, Trento, TN, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

Sin dal XIX secolo, la Società Filarmonica di Trento s’adoperava per ottenere una sede. Sul finire del secolo la disponibilità di spazi adeguati divenne necessità, conseguentemente ai provvedimenti del Comune di Trento che inibiva l’uso della sala municipale per gli spettacoli concertistici e chiudeva il Liceo musicale. L’allora presidente del sodalizio, Carlo Chiappani, reagì immediatamente avviando le trattative per la costruzione d’un apposito edificio, definito “casa della musica”, identificandone la dislocazione in un terreno comunale in via Alessandro Vittoria. Del progetto veniva incaricato l’architetto di Trento Emilio Paor, noto per il suo indirizzo neorinascimentale nella costruzione e nei restauri di chiese trentine.
L’edificio fu portato a termine in un anno, e inaugurato con un concerto il 30 maggio 1905. Oltre al sotterraneo vi erano al piano rialzato 8 stanze e un appartamentino per il portiere, al primo piano la sala dei concerti e due salette per le prove, al secondo piano tre stanze e le logge verso la parte alta della sala.
Salvo poche modifiche al piano rialzato, la palazzina si presenta tuttora come venne costruita nel 1905. Il progetto ideato dalla Direzione della Società Filarmonica non si limitava a considerare la parte architettonica e muraria, ma prevedeva anche gli “accessori” indispensabili all’utilizzo in primo luogo della grande sala: un pianoforte e un organo.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Trentino Film Commission
Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460
Email: filmcommission@provincia.tn.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Teatro sociale Gustavo Modena – Mori
Regione: Trentino Tipologia: Teatro
Teatro sociale di Trento
Regione: Trentino Tipologia: Teatro
Teatro Zandonai – Rovereto
Regione: Trentino Tipologia: Teatro

News correlate

Tutte le news