007 — Spectre

James Bond è in missione per conto della defunta M, che gli ha ordinato di uccidere Marco Sciarra, terrorista legato a Spectre, una misteriosa e tentacolare organizzazione criminale. Sospeso a tempo indeterminato dal nuovo M, Gareth Mallory, Bond prosegue la sua indagine che lo porterà in giro per il mondo.

Genere

Film azione, spionaggio

Regia

Sam Mendes

Cast

Daniel Craig, Léa Seydoux, Ralph Fiennes, Ben Whishaw, Naomie Harris. Dave Bautista, Christoph Waltz, Monica Bellucci, Andrew Scott, Rory Kinnear, Jesper Christensen, Detlef Bothe, Brigitte Millar, Marc Zinga, Stephanie Sigman, Alessandro Cremona, Peppe Lanzetta

Paese di produzione

Regno Unito, USA

Anno

2015

Produzione

Metro-Goldwyn-Mayer, Columbia Pictures, EON Productions, Danjaq LLC

Premi

Premio Oscar 2016: Miglior canzone originale (Writing's on the Wall) a Jimmy Napes e Sam Smith / Golden Globe 2016: Migliore canzone originale (Writing's on the Wall)
007 — Spectre

I luoghi


Dopo essere stato a Città del Messico, durante la parata di scheletri del Dia de los Muertos, e a Londra nel quartier generale, il 24° 007 fa tappa a Roma, prima di continuare il proprio tour nel resto del mondo. Colosseo, Porta Pia, Borgo Pio, San Pietro: monumento dopo monumento vediamo la città scorrere a 160 km orari durante un adrenalinico inseguimento fra Aston Martin e Jaguar. L’inseguimento passa per via Nomentana e si conclude con il tuffo nel Tevere dell’automobile di Bond, mentre lui, impeccabile e senza un graffio, atterra sul lungotevere con il paracadute.
Gli interni sono ricostruiti ai Pinewood Studios di Londra, dove è stato ricreato l’edificio ispirato alla Reggia di Caserta utilizzato per la riunione dell’organizzazione Spectre, che sembra svolgersi sul Gianicolo.
Il Museo della Civiltà Romana è stato invece trasformato, per l’occasione, nel cimitero dove si celebrano le esequie di Marco Sciarra.
Le riprese hanno coinvolto, tra le altre, le località austriache di Sölden, Obertilliach, Altaussee, la Ötztal Glacier Road (seconda strada pavimentata più alta d'Europa) e il ghiacciaio Rettenbach, e le città marocchine di Tangeri, Oujda e Erfoud.

Visita il territorio


Roma
Museo della Civiltà Romana


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it