Everest

Il film, che ha inaugurato la 72ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia, è tratto dal libro Into Thin Air (Aria sottile) scritto da Jon Krakauer nel 1997 e racconta la disastrosa spedizione del 1996 di due gruppi partiti per raggiungere la vetta dell'Everest, capeggiati da Rob Hall e Scott Fischer, due famose guide dell’Himalaya.

Genere

Film drammatico 

Regia

Baltasar Kormákur

Cast

Josh Brolin, Jason Clarke, John Hawkes, Robin Wright, Emily Watson, Keira Knightley, Sam Worthington, Jake Gyllenhaal, Elizabeth Debicki, Mia Goth, Clive Standen, Vanessa Kirby, Michael Kelly, Martin Henderson, Tom Goodman-Hill, Naoko Mori, Thomas M. Wright, Demetri Goritsas, Chris Reilly, Ingvar Eggert Sigurðsson, Chike Chan, George Taylor, Charlotte Bøving, Micah Hauptman

Paese di produzione

USA, Regno Unito, Islanda

Anno

2015

Anno di ambientazione

1996

Produzione

Universal Pictures, Cross Creek Pictures, Walden Media, Working Title Films, RVK Studios
Everest

I luoghi


L’uomo e la montagna, l’eterna sfida, il bisogno di superare se stessi. Se questa montagna è la più alta del mondo, l’Everest, questa sfida ha dell’impossibile. È su queste vette, sul tetto del mondo, tra neve perenne e aria rarefatta, con il tempo che cambia all’improvviso, tra sole, temporali e tempeste di neve, che si svolge la vera storia di un gruppo di uomini un po’ coraggiosi e un pizzico incoscienti. Una volta raggiunta la cima, la discesa è un’altra sfida. Girato tra grandi difficoltà per accentuarne il realismo, fino a 1.800 metri di altitudine, dormendo in rifugi senza riscaldamento e con coperte elettriche per scaldarsi con temperature che sono scese anche a -30 gradi.
La pellicola è stata girata in parte in Nepal, a Kathmandu e al Campo base dell’Everest, e in Italia, a Cinecittà, dove una piscina di 7 mila metri quadrati riempita con pietra basaltica è servita a ricreare in studio le rocce dell’Himalaya, e in Val Senales, dove una squadra di circa 180 persone ha lavorato per rendere più realistiche le scene d’alta quota.

Visita il territorio


ALTO ADIGE

Val Senales


LAZIO

Studios Cinecittà

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it