Amanti

Una nobildonna affetta da un male incurabile incontra il giovane Valerio ed è subito amore. Lei gli nasconde il suo segreto, lui viene a scoprirlo e decide di rimanerle comunque accanto.

Genre

Film drammatico

Directed by

Vittorio De Sica

Cast

Faye Dunaway, Marcello Mastroianni, Caroline Mortimer, Karin Engh, Mirella Pamphili, Enrico Simonetti, Esmeralda Ruspoli

Country of production

Italia

Year

1968

Production

Lux Film
Amanti

Places


Quella raccontata da Vittorio De Sica è una storia d’amore che sfida la sorte avversa: Julia, una nobildonna, è affetta da un tumore maligno e decide di lasciare il suo palazzo per fare un viaggio, che la porterà ad incontrare Valerio, il cui amore rimarrà saldo anche dopo aver scoperto la verità.

La lussuosa residenza dove vive la donna è Villa Barbaro di Maser in provincia di Treviso, dove si può ammirare la celebre decorazione pittorica di Paolo Veronese. Sempre nel trevigiano, le riprese del viaggio dei due amanti hanno riguardato Asolo, in particolare Piazza D’Annunzio, Via Roma e il suo Caffè Centrale. 

Le scene in montagna e la baita in cui i due alloggiano, invece, sono state ambientate a Cortina D’Ampezzo, in provincia di Belluno, di cui si può riconoscere Piazza Roma, l’hotel Ancora o una delle Malghe di Fedarola nei pressi del Rifugio Dibona.

Spostandosi dal Veneto alla Lombardia troviamo infine l’autodromo in cui Valerio lavora e dove avviene uno degli incontri con Julia, si tratta dell’Autodromo Nazionale di Monza.

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it