Amanti

Una nobildonna affetta da un male incurabile incontra il giovane Valerio ed è subito amore. Lei gli nasconde il suo segreto, lui viene a scoprirlo e decide di rimanerle comunque accanto.

Genere

Film drammatico

Regia

Vittorio De Sica

Cast

Faye Dunaway, Marcello Mastroianni, Caroline Mortimer, Karin Engh, Mirella Pamphili, Enrico Simonetti, Esmeralda Ruspoli

Paese di produzione

Italia

Anno

1968

Produzione

Lux Film
Amanti

Quella raccontata da Vittorio De Sica è una storia d’amore che sfida la sorte avversa: Julia, una nobildonna, è affetta da un tumore maligno e decide di lasciare il suo palazzo per fare un viaggio, che la porterà ad incontrare Valerio, il cui amore rimarrà saldo anche dopo aver scoperto la verità.

La lussuosa residenza dove vive la donna è Villa Barbaro di Maser in provincia di Treviso, dove si può ammirare la celebre decorazione pittorica di Paolo Veronese. Sempre nel trevigiano, le riprese del viaggio dei due amanti hanno riguardato Asolo, in particolare Piazza D’Annunzio, Via Roma e il suo Caffè Centrale. 

Le scene in montagna e la baita in cui i due alloggiano, invece, sono state ambientate a Cortina D’Ampezzo, in provincia di Belluno, di cui si può riconoscere Piazza Roma, l’hotel Ancora o una delle Malghe di Fedarola nei pressi del Rifugio Dibona.

Spostandosi dal Veneto alla Lombardia troviamo infine l’autodromo in cui Valerio lavora e dove avviene uno degli incontri con Julia, si tratta dell’Autodromo Nazionale di Monza.

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it