Per amor vostro

Anna Ruotolo, da bambina spigliata e coraggiosa, è diventata una donna generosa, ma conduce una vita grigia che raramente diventa "a colori", benché nel suo lavoro di suggeritrice per una fiction televisiva sia molto apprezzata e amata.

Genere

Film drammatico

Regia

Giuseppe M. Gaudino

Cast

Valeria Golino, Massimiliano Gallo, Adriano Giannini, Elisabetta Mirra, Edoardo Crò. Daria D'Isanto, Salvatore Cantalupo, Rosaria Di Cicco

Paese di produzione

Italia

Anno

2015

Produzione

Buena Onda, Eskimo, Figli del Bronx, Gaundry, Bea Production Company, Minerva Pictiores Group,

Premi

Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2015: Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Valeria Golino - Premio Pasinetti alla migliore attrice a Valeria Golino / Bari International Film Festival 2016: Premio Anna Magnani Miglior attrice protagonista a Valeria Golino - Premio Alberto Sordi Miglior attore non protagonista a Massimiliano Gallo - Premio Ennio Morricone Migliori musiche a Epsilon Indi
Per amor vostro

I luoghi


Un film realistico, ma con una forte componente immaginifica, questa opera di Gaudino. Girato tra Napoli e Pozzuoli, in bianco e nero ad amplificare la vita grigia della protagonista, tocca luoghi fortemente simbolici, come le Catacombe di San Gaudioso, situate nella zona settentrionale di Napoli.
Altra location suggestiva, nel napoletano, la Grotta della Dragonara, a picco sulla spiaggia di Miseno, frazione di Bacoli, si è prestata per una scena onirica. Il cielo è livido e le onde si infrangono tra i resti dell’antico teatro romano, mentre dalla grotta scavata in una parete di tufo avanza una macabra processione: bambini tra le candele, strani soggetti con il volto truccato, un Minosse con mantello e corona di posidonia e infine Anna, vestita con un abito di seta e poi coperta da un’armatura quasi a rappresentare un ritorno al coraggio e alla spigliatezza infantili.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it