Le meraviglie

In una famiglia all’antica di apicoltori, l’adolescente Gelsomina, prima di 4 sorelle, si fa incantare dalle meraviglie di un gioco a premi e dall’arrivo un ragazzino problematico.

Genre

Film drammatico

Directed by

Alice Rohrwacher

Cast

Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo, Agnese Graziani, Monica Bellucci

Country of production

Italia

Year

2014

Awards

Nastro d'argento 2014: Nastro d'argento speciale a Alice Rohrwacher - Premio Guglielmo Biraghi a Maria Alexandra Lungu / Ciak d'oro 2015: Miglior manifesto a Fabian Negrin, Internozero Comunicazione
Le meraviglie

Places


Gelsomina, prima di 4 sorelle, ha 12 anni ed è in grado di gestire i più piccoli e il lavoro in una famiglia che vive del miele autoprodotto e di ciò che porta la campagna. Siamo in Umbria, ma i set sono stati allestiti in un’assolata Toscana, nelle campagne del grossetano, in particolare a Sorano.
Mentre papà Wolfgang cerca di preservare l’unico mondo conosciuto dall’invasione di diserbanti, nuove discipline per la produzione e l’eterno bisogno di soldi, e mantiene ostinatamente il proprio regno “fuori dal mondo”, dalla città irrompe la modernità, ed ha il volto di un gioco a premi e di una fata bianca che promette sacchi di soldi.
È in un momento di pausa dal lavoro che Gelsomina, in compagnia delle sue sorelle rimane colpita da Milly Catena, conduttrice dai capelli bianchi come schiuma, che, ai Bagni di San Filippo (siamo in Val d’Orcia, nel senese) gira lo spot per il suo nuovo programma televisivo che premierà la famiglia più “tipica”.
La trasmissione televisiva si girerà alla necropoli sull’isola. Parliamo dell’Isola Bisentina, che è territorio del comune di Capodimonte, nel lago di Bolsena, mentre la necropoli è quella di Sovana, in provincia di Grosseto. 


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it