Caffè

Tre storie, tre luoghi, tre contesti sociali diametralmente opposti per un unico filo conduttore, il caffè, bevanda che accomuna milioni di esseri umani e le più disparate culture.

Genere

Film drammatico

Regia

Cristiano Bortone

Cast

Ennio Fantastichini, Dario Aita, Miriam Dalmazio, Michael Schermi, Hichem Yacoubi

Paese di produzione

Cina, Belgio, Italia

Anno

2016

Produzione

Orisa Produzioni, Savage Film, Road Pictures, China Blue Films
Caffè

I luoghi


In Belgio Hamed rischia la vita per recuperare una preziosa caffettiera d’argento appartenente da sempre alla sua famiglia e che è stata sottratta dal suo negozio, un piccolo banco dei pegni, durante una violenta manifestazione.

In Cina Fei, giovane manager di un’industria chimica di cui sta per sposare la figlia del capo, è costretto a fare i conti con propri valori quando deve occuparsi degli impianti dello Yunnan, sua regione di origine, in cui i contadini vivono della produzione di caffè.

In Italia Renzo, un giovane mago del caffè, lascia il paese con compagna al seguito in cerca di fortuna presso un’importante industria di importazione di caffè, ma il riscatto non arriva e si fa coinvolgere in una rapina. La parte italiana del film è stata girata tra Bolzano e Trieste. Di quest’ultima si distingue una scena in cui Renzo cammina per Piazza dell’Unità d’Italia

Scopri i film girati negli stessi luoghi


Gomorra 2 – La serie - La Porta Rossa - Trieste città di confine

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it