La stoffa dei sogni

Come in una stoffa, si intrecciano le trame e i fili dei destini. Camorristi in fuga e attori in cerca di autorità si ritrovano, dopo un naufragio su un’isola-carcere, e si mescolano. Il teatro diventerà la zona franca in cui ciascuno potrà ritrovare se non il proprio ruolo sociale, la propria umanità. Qualcuno anche l’amore. Shakespeare e Eduardo De Filippo si fondono in una commedia picaresca piena di colpi di scena.

Genere

Film commedia

Regia

Gianfranco Cabiddu

Cast

Sergio Rubini, Ennio Fantaschichini, Alba Gaïa Bellugi, Teresa Saponangelo, Renato Carpentieri

Paese di produzione

Italia

Anno

2016

Premi

David di Donatello 2017: Miglior sceneggiatura non originale / Globo d'oro 2017: miglior film
La stoffa dei sogni

La location scelta dal regista sardo Gianfranco Cabiddu è l’Asinara quando ancora era un carcere. È su quest’isola semi disabitata a nord-ovest della Sardegna, caratterizzata da una vegetazione integra e selvaggia e animali allo stato brado, circondata da un mare cristallino, che fa naufragio una nave con a bordo una scalcinata compagnia di teatranti e alcuni pericolosi camorristi. Il set principale del film è al nord dell’isola, nel tratto di costa dove si trova la diramazione centrale dell’ex carcere.

Visita il territorio


Parco Nazionale dell’Asinara

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it