Sils Maria

L’attrice Maria Enders ha interpretato Sigrid, una giovane assistente che spinge al suicidio il suo capo, Helena. Vent’anni dopo, all'apice della sua carriera, le viene offerto di reinterpretare l’opera teatrale che l'ha resa famosa, ma nel ruolo di Helena. Le prove dello spettacolo, in compagnia della giovane assistente e amica Valentine, saranno occasione per riflettere su se stessa e sul tempo che passa.

Genre

Film drammatico

Directed by

Olivier Assayas

Cast

Juliette Binoche, Kristen Stewart, Chloë Grace Moretz, Lars Eidinger, Johnny Flynn

Country of production

Francia, Svizzera, Germania

Year

2014

Production

CG Cinéma, CAB Productions, Ezekiel Film Production, Pallas Film, Vortex Sutra, arte France Cinéma

Awards

Premio César 2015: Migliore attrice non protagonista a Kristen Stewart / New York Film Critics Circle Awards 2015: Miglior attrice non protagonista a Kristen Stewart
Sils Maria

Il film è stato girato tra Svizzera (Sils Maria, Zurigo e Sankt Moritz), Germania (Berlino e Lipsia) e Italia (Alto Adige).
Sils Maria, che dà il titolo alla pellicola, è una località delle alpi svizzere in cui si svolge la parte centrale della vicenda. L’ambientazione è dunque principalmente svizzera, ma alcune riprese hanno interessato le Dolomiti della Val Gardena, in particolare i dintorni di Col Raiser e il rifugio Juac per gli esterni (Selva di Val Gardena) e l’Hotel Grödnerhof ad Ortisei per gli interni. La casa di montagna di Wilhelm Melchior di Sils Maria è nella realtà Casa al Monte (Selva di Val Gardena). In diverse scene in esterni è possibile ammirare il Sassolungo, vetta principale del massiccio omonimo. Alcune scene sono state girate anche al Parkhotel Laurin di Bolzano.
Filo conduttore della narrazione, a riflettere lo stato d’animo della protagonista, è il suggestivo fenomeno meteorologico del Serpente del Maloja, da cui il regista Assayas rimase molto suggestionato. Questo serpente di nebbia si manifesta in Engadina, nel passo del Maloja, (Svizzera) durante le prime ore del mattino in autunno e si allunga verso Sils, Silvaplana e Sankt Moritz. Nel film scopriamo che fu ripreso già nel 1924 dal tedesco Arnold Fanck che gli dedicò il documentario “Das Wolkenphänomen von Maloja”.

Visit the area


Val Gardena

Find out the films shot in the same locations


Full speed ahead - The Italian Job - Three Peaks

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it