Il posto dell'anima

Una fabbrica di pneumatici dell'Italia centrale annuncia la chiusura e i lavoratori a rischio licenziamento iniziano una dura lotta per difendere il loro futuro. Il film segue da vicino le storie di tre di loro, Antonio, Salvatore e Mario, ognuno alle prese anche con il proprio privato.

Genere

Film commedia, drammatico

Regia

Riccardo Milani

Cast

Michele Placido, Silvio Orlando, Claudio Santamaria, Paola Cortellesi, Davide Rossi, Ennio Tozzi

Paese di produzione

Italia

Anno

2003

Produzione

Albachiara, Rai Cinema
Il posto dell'anima

I luoghi


Il film racconta in modo diretto e sincero le condizioni spesso sfavorevoli degli operai contemporanei nel nostro paese, mettendo in evidenza le difficoltà, le ipocrisie, la difesa dei propri diritti e i limiti del provincialismo. Tutto questo si colloca in un paese dell'Abruzzo, per cui sono state utilizzate come location diverse località in provincia di Chieti.

Molte scene sono state girate a Vasto, sia nel centro storico con i suoi vicoli e la Piazza del Duomo sia nella zona costiera di Punta Penna, famosa per il faro e i trabocchi, dove trova la sua ambientazione anche la fabbrica a rischio chiusura.

Altri luoghi coinvolti nelle riprese sono il paese di Cupello, dove vive uno dei protagonisti, San Sebastiano dei Marsi e i paesaggi naturali nei pressi di Schiavi d'Abruzzo, nel Parco Nazionale della Majella a Pescasseroli nel Parco Nazionale d'Abruzzo.

Scopri i film girati negli stessi luoghi


Ambo - Auguri Professore

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it