La lingua del Santo

Willy, detto Alain Delon, e Antonio frequentano uno squallido bar e vivono di piccoli furti fino al giorno in cui si trovano tra le mani una reliquia di Sant'Antonio. Resisi conto del valore del malloppo decidono di chiedere un riscatto milionario.

Genere

Film commedia

Regia

Carlo Mazzacurati

Cast

Antonio Albanese, Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ferrari, Toni Bertorelli, Ivano Marescotti, Giulio Brogi

Paese di produzione

Italia

Anno

2000

Produzione

Rodeo Drive, Medusa Film
La lingua del Santo

Il film di Carlo Mazzacurati è ispirato al furto della reliquia del mento di Sant'Antonio di Padova avvenuto nel 1991. Gli avvenimenti che portano i protagonisti, Willy e Antonio, a diventare quasi per caso dei ladri, trovano la loro ambientazione innanzitutto nella città di Padova, tra i portici in Via Vittorio Emanuele e Via Oberdan, la Basilica di Sant'Antonio da Padova in Piazza del Santo e la Piazzetta delle Garzerie.

Alcune riprese sono state effettuate anche nella laguna veneta, nei pressi della zona portuale di Marghera, e nei giardini dell'elegante Villa Trento Carli a Costozza, frazione del comune di Longare, in provincia di Vicenza.

Scopri i film girati negli stessi luoghi


Il gioco di Ripley - Libera, amore mio!

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it