Malèna

Malèna si trasferisce a Castelcutò con il marito. Ma questi è costretto ad andare in guerra lasciando la bellissima moglie agli sguardi lussuriosi degli uomini e alle lingue taglienti delle donne. 

Genere

Film drammatico

Regia

Giuseppe Tornatore

Cast

Monica Bellucci, Luciano Federico, Giuseppe Sulfaro, Gilberto Idonea, Gaetano Aronica

Paese di produzione

Italia

Anno

2000

Anno di ambientazione

1940 - 1945

Produzione

Medusa Film, Miramax Films, Pacific Pictures, TELE+

Premi

David di Donatello 2001: Miglior fotografia a Lajos Koltai / Nastro d'argento 2001: Migliore colonna sonora a Ennio Morricone / Globo d'oro 2001: Miglior attore esordiente a Giuseppe Sulfaro
Malèna

Il film è ambientato nella città immaginaria di Castelcutò ricostruita soprattutto tra Noto e Siracusa. A rendere riconoscibile Castelcutò sono le stradine di Ortigia a Siracusa e soprattutto Piazza Duomo, la cui forma allungata fornisce una passerella ideale per le passeggiate della bellissima protagonista tra gli sguardi lascivi dei paesani e quelli sprezzanti delle paesane, ma ne testimonierà anche la metamorfosi per necessità e l’amaro finale. Ortigia ha una storia millenaria raccontata dai segni su strade e monumenti delle epoche che ha attraversato.
Noto, attraverso Corso Vittorio Emanuele III, presta il suo volto barocco più volte alle esigenze del film.
Marina di Noto è presente con la sua lunga spiaggia, così come la Scala dei Turchi una parete di roccia bianca a picco sul mare lungo la costa tra Realmonte e Porto Empedocle (AG) dove il giovane Renato si rifugia a scrivere lettere alla sua amata e incontra gli amici.

Visita il territorio


Siracusa
Noto
Scala dei Turchi


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it