The American

Jack, un sicario professionista decide di lasciarsi il passato alle spalle e ritirarsi sulle montagne abruzzesi. Ma un’ultima missione rischia di compromettere la pace ritrovata e il nuovo amore per Clara.

Genre

Film drammatico, thriller

Directed by

Anton Corbijn

Cast

George Clooney, Violante Placido, Thekla Reuten, Paolo Bonacelli, Bruce Altman, Filippo Timi

Country of production

USA, UK, Italia

Year

2010

Production

Focus Features, Greenlit Rights, Smoke House, This Is That Productions
The American

Places


Il film, basato sul romanzo A Very Private Gentleman di Martin Booth è stato girato nel 2009 tra la Svezia, in particolare a Östersunds sull’isola di Norderön, e l'Italia. Il luogo in cui il committente Pavel invia Jack è Castelvecchio Calvisio, un paese abruzzese in provincia dell’Aquila, dove però sono state girate solo le scene dell’arrivo del protagonista. Gran parte delle strade e dei luoghi dove si sono svolti gli inseguimenti si trovano a Castel del Monte l’antico e suggestivo centro montano abruzzese. È qui che avvengono i diversi incontri con l’amico parroco Padre Benedetto, presso la Chiesa di San Marco Evangelista e il parco in Viale della Vittoria, e dove è stata girata la scena della processione in Piazza San Rocco, momento di elevata tensione il cui la killer Mathilde tenta definitivamente di uccidere Jack.
Altra location frequente è la città signorile di Sulmona (AQ), dove vengono ambientati molti degli incontri con Mathilde e dove ha sede il condominio in Via Cornacchiola dove abita l’amata Clara.

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it