A Bigger Splash

Presentato alla 72ª Mostra del Cinema di Venezia e liberamente ispirato al lungometraggio La piscina di Jacques Deray (1968), racconta la convalescenza di una rockstar in vacanza con il suo compagno a Pantelleria, movimentata dalla visita dell’ex e sua figlia.

Genere

Film drammatico

Regia

Luca Guadagnino

Cast

Ralph Fiennes, Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts, Tilda Swinton

Paese di produzione

Italia, Francia

Anno

2015

Produzione

Frenesy Film Company, Cota Film
A Bigger Splash

I luoghi


L’aspro e variegato territorio dell'isola di Pantelleria è, per stessa dichiarazione del regista, il quinto protagonista del film.
La Tenuta Borgia è al centro della vicenda: la sua piscina, a bordo della quale si riuniscono spesso i protagonisti, sarà teatro del delitto che ne sconvolgerà le vite.
Le scene di esterni, assolate di giorno e movimentate di notte, ci mostrano invece l’anima dell’isola. Nei minuti iniziali del film ritroviamo due assonnati protagonisti, Marianne Lane e il fidanzato Paul, sulle rive del Lago Specchio di Venere, località termale considerata una delle principali attrazioni dell’isola: alimentato dalle piogge e dalle sorgenti termali, nasce nel cratere di un antico vulcano e pare vi si specchiasse Venere prima degli incontri con Bacco.
Tra stradine strette e pendii tortuosi, specchi d’acqua cristallini che affiorano da scogliere brulle o spiagge dorate, ristoranti nascosti dalle rocce e feste popolari, e i dammusi, abitazioni rupestri con muri in pietra lavica e tetto a cupola, si riconosce Scauri, località a sud-ovest dell’isola, nota per il Porto Vecchio, antico approdo romano che guarda alla Tunisia.

Enogastronomia


La tradizione enogastronomica viene richiamata spesso sulla tavola attorno alla quale si riuniscono Marianne, Paul, Penelope e Harry, che gradiscono pesce, ricotta fresca e capperi e ci ricordano, sullo sfondo, che Pantelleria è anche terra di Passito.

Visita il territorio


Isola di Pantelleria

Scopri i film girati negli stessi luoghi


Il postino - Isole

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it