Sognando l'Africa

Kuki, divorziata, vive a Venezia con il figlio Emanuele di 7 anni fin quando non si innamora di Paolo Gallmann. I due si sposano e decidono di trasferirsi in Africa.

Genere

Film drammatico, avventura, romantico

Regia

Hugh Hudson

Cast

Kim Basinger, Eva Marie Saint, Vincent Perez, Daniel Craig, Liam Aiken, Garrett Strommen

Paese di produzione

USA

Anno

2000

Anno di ambientazione

1970

Produzione

Columbia Pictures, Jaffilms
Sognando l'Africa

I luoghi


Il film, tratto dal romanzo autobiografico Sognavo l'Africa di Kuki Gallmann, è ambientato per la prima parte in Veneto. La protagonita vive con il figlio a Venezia, ma le riprese hanno coinvolto diverse località della regione. A cominciare da Asolo, piccolo paese tra le colline della Marca Trevigiana in provincia di Treviso, di cui si può riconoscere la Scuola Materna De Amicis in Piazzetta Pio X. A Possagno (TV) si trova invece la Gypsotheca e Museo Antonio Canova, che conserva i modelli originali in gesso delle opere di Antonio Canova e in cui è stata girata la scena della conversazione tra Kuki e la madre.

Altri luoghi presenti nel film sono Castelfranco Veneto e Vicenza, le cui Piazza dei Signori e Piazzetta Palladio hanno fatto da sfondo alle scene serali di festa in apertura del film.



Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it