Una pura formalità

Un uomo, identificatosi come il famoso scrittore Onoff, viene arrestato di notte, durante un temporale e portato in commissariato. L'uomo viene interrogato per sospetto omicidio e tutti gli indizi lo indicano come colpevole. Ma presto prende forma il dubbio che non tutto quello che sembra reale lo sia veramente.

Genere

Film drammatico

Regia

Giuseppe Tornatore

Cast

Gérard Depardieu, Roman Polanski, Sergio Rubini, Nicola Di Pinto, Paolo Lombardi

Paese di produzione

Italia, Francia

Anno

1994

Produzione

Cecchi Gori Group, Tiger Cinematografica, Film Par

Premi

David di Donatello 1995: Migliore scenografia a Andrea Crisanti / Nastro d'argento 1995: Miglior produttore a Mario Cecchi Gori e Vittorio Cecchi Gori / Globo d'oro 1994: Miglior fotografia a Blasco Giurato
Una pura formalità

Il film di Giuseppe Tornatore è stato girato interamente nei pressi del centro storico di Santo Stefano di Sessanio, in provincia de L'Aquila, uno dei più noti e caratteristici borghi dell'Abruzzo per le sue costruzioni in pietra calcarea bianca.

Nei dintorni hanno fatto da location anche il bosco di Campo imperatore e gli ambienti naturali di Rocca Calascio.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it