Fiore

Presentato in concorso nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2016 racconta l’amore tra Dafne, in riformatorio per un piccolo crimine, e Josh, detenuto nell’ala maschile della struttura. La sua speranza di un futuro migliore si scontra con la situazione precaria di un padre amorevole ma inadeguato, in libertà vigilata, che ha una relazione con una donna rumena. 

Genere

Film drammatico 

Regia

Claudio Giovannesi

Cast

Daphne Scoccia, Josciua Algeri, Valerio Mastandrea, Laura Vasiliu

Paese di produzione

Italia

Anno

2016

Produzione

Pupkin Production, IBC Movie, Rai Cinema

Premi

Nastro d'argento 2016: Premio speciale a Claudio Giovannesi / David di Donatello 2017: Migliore attore non protagonista a Valerio Mastrandrea / Bari International Film Festival 2017: Premio Mario Monicelli per Regista del miglior film a Claudio Giovannesi / Nastro d'argento 2017: Premio Guglielmo Biraghi a Daphne Scoccia / Ciak d'oro 2017: Bello & Invisibile a Claudio Giovannesi - Rivelazione dell'anno a Daphne Scoccia
Fiore

Il film è ambientato in un carcere: per gli interni è stato concesso il carcere minorile dell’Aquila, dichiarato inagibile dopo il terremoto e poi ristrutturato ma non ancora utilizzato. Roma è invece il luogo scelto per girare la maggior parte degli esterni. In particolare, si riconosce la periferia di Roma Est, dove la giovane protagonista è dedita a piccoli furtarelli nella prima parte del film e da cui scappa sul finale. Altre scene sono girate sul litorale di Torvajanica: qui Dafne, si gode le ore di permesso fuori dal riformatorio.

Scopri i film girati negli stessi luoghi


Gran Sasso Videogame - Loro 2

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it