Un paese quasi perfetto

Pietramezzana è un piccolo paese della Basilicata in lotta per la propria sopravvivenza. La possibile apertura di una fabbrica potrebbe risolvere tutti i problemi, ma a condizione che si trovi un dottore, figura che al paese manca da tempo. La popolazione sarà disposta a snaturarsi pur di compiacere e convincere un medico milanese di passaggio a stabilirsi al paese.

Genre

Film commedia

Directed by

Massimo Gaudioso

Cast

Fabio Volo, Silvio Orlando, Carlo Buccirosso, Nando Paone, Miriam Leone

Country of production

Italia

Year

2015

Production

Cattleya, Rai Cinema
Un paese quasi perfetto

Places


L’immaginario paese di Pietramezzana, non è poi tanto immaginario, trattandosi della fusione dei nomi dei due borghi reali della provincia di Potenza dove è stato girato il film: Pietrapertosa e Castelmezzano. I due paesi sono uniti dal cosiddetto Volo dell’Angelo, che si compie sospesi ad un cavo d’acciaio a 1000 metri d’altezza, un punto di vista unico che permette di godere del panorama mozzafiato delle Dolomiti lucane. Castelmezzano, riconosciuto tra i “borghi più belli d’Italia” è un groviglio di vicoli medievali e case con i tetti di pietra arenaria. Castelmezzano ha una struttura simile, anch’esso medievale e protetto dalle rocce sul quale è nato.
Tra le location del film ricordiamo anche le Grotte di Pertosa-Auletta, un complesso di cavità carsiche situato a Pertosa, in provincia di Salerno, dove è stato ricostruito l’ingresso della miniera dismessa un tempo fiore all’occhiello di Pietramezzana.

Find out the films shot in the same locations


Borghi

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it