Il padre d'Italia

Paolo, omosessuale in crisi per la fine della storia con il suo compagno, incontra Mia, incinta e fuori di testa che lo trascina in un viaggio verso Sud.

Genere

Film drammatico

Regia

Fabio Mollo

Cast

Luca Marinelli, Isabella Ragonese, Anna Ferruzzo, Mario Sgueglia, Federica de Cola 

Paese di produzione

Italia

Anno

2017

Produzione

Bianca Film, Rai Cinema

Premi

Globo d'oro 2017: Miglior attrice a Isabella Ragonese
Il padre d'Italia

I luoghi


Paolo vive a Torino, dove lavora in un negozio di arredamenti: quando incontra Mia, questa gli chiede di accompagnarlo prima ad Asti, dove deve incontrare il suo presunto fidanzato, poi lo trascina a Roma, dove dice di avere casa, e a Napoli, dove sostiene viva il padre della bambina che aspetta. In tutti e tre i casi riceve solo porte in faccia, ma nel frattempo il suo carattere esuberante riesce a far sciogliere quello un po’ ombroso di Paolo e entrambi si interrogano sul ruolo di genitori. Il viaggio si conclude in Calabria, dove vivono i parenti di Mia, che la accolgono con diffidenza, mentre Paolo, per la prima volta, prova la sensazione di vivere in una famiglia. Tra le location calabresi ricordiamo Reggio Calabria e alcuni comuni della provincia: Gioia Tauro, Bagnara, Villa San Giovanni, Palmi e Cinquefrondi.
Quando tutto sembra essere tornato alla normalità, Paolo riceve una chiamata da Messina: è l’ospedale dove Mia ha deciso di partorire la piccola Italia. 

Visita il territorio


PIEMONTE
Torino

LAZIO
Roma

CAMPANIA
Napoli

CALABRIA
Reggio Calabria
Gioia Tauro
Bagnara Calabra
Villa San Giovanni
Palmi


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it