Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu

La storia del cantautore di origine calabrese Rino Gaetano, dai difficili esordi che culminarono con il successo a Sanremo fino alla tragica morte in un incidente stradale.

 

Genre

Miniserie TV - 2 episodi

Directed by

Marco Turco

Cast

 Claudio Santamaria, Laura Chiatti, Kasia Smutniak, Thomas Trabacchi, Giorgio Colangeli

Country of production

Italia

Year

2007

Setting year

Anni 70 - 1981

Production

Ciao Ragazzi
Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu

Places


Rino Gaetano vive a Roma con i genitori e da subito coltiva la sua passione per la musica, passione assecondata dalla madre e contrastata dal padre, che invece lo vorrebbe sistemato nelle Poste con uno stipendio fisso.
La sua testardaggine lo porterà ad insistere, frequentando il gruppo di un teatro e facendo provini, fin quando non viene notato in un locale, dove ha improvvisato un testo molto ironico e divertente I Love You Maryanna. È l'inizio di un lento successo, che lo porterà in tour, nel corso del quale attraverserà varie località, tra cui San Felice Circeo, in particolare la scogliera sottostante piazzale Valente, nella località di Quarto Caldo.
Altra tappa del tour è Narni (TN) dove il cantautore ha realmente studiato in un collegio da ragazzo. Qui, in località Madonna Scoperta, Rino e la sua band si fermano a mangiare alla locanda di una stazione di servizio che è stata ricreata all'altezza del bivio per Borgheria. La figlia del gestore, Chiara, che serve da mangiare, è una sua fan e conosce tutte le sue canzoni. Lei li aiuterà a scappare senza pagare e verrà via con loro. Al centro di Narni, davanti al teatro dove si esibirà col gruppo, Rino si imbatte in uno strano soggetto che gli ispirerà Nuntereggae più
Ottenuto il successo con Gianna a Sanremo, Rino è sotto contratto con la RCA, che lo incalza per incidere un nuovo disco. Ma gli manca l'ispirazione e decide di cercarla a Stromboli, isola vulcanica delle Eolie in Sicilia.

Visit the area


San Felice Circeo

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it