Lezioni di cioccolato

Mattia, sciupafemmine incallito e imprenditore edile senza scrupoli, viene ricattato da un operaio egiziano rimasto ferito in un suo cantiere. Non sarà denunciato, ma in cambio dovrà frequentare, al suo posto e sotto mentite spoglie, un corso di cioccolataio. Gli si aprirà un mondo e conoscerà l’amore.

Genere

Film commedia

Regia

Claudio Cupellini

Cast

Luca Argentero, Violante Placido, Neri Marcorè, Hassani Shapi, Josefia Forlì, Matteo Oleotto

Paese di produzione

Italia

Anno

2007

Produzione

Cattleya
Lezioni di cioccolato

I luoghi


Perugia è l’ambientazione ideale (e reale) di questa storia d’amore e cioccolato. In particolare la location principale è la Scuola del Cioccolato Perugina (citata esplicitamente nel film), dove Mattia/Kamal frequenta il corso di cioccolato che permetterà al vero Kamal di aprire una pasticceria in Italia.
La vicenda è ambientata, oltre che a Perugia, a Terni, Narni (al teatro Manini avviene la presentazione del concorso), Orvieto e Spoleto, con alcune scene girate al Castello dei Cavalieri di Malta a Magione e nel borgo medievale di Panicale.

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it