Il ragazzo invisibile

Michele a 13 anni è timido, vittima dei bulli e innamorato di Stella. Un giorno indossando un costume per Halloween scopre di essere diventato invisibile. Grazie a questo superpotere sarà coinvolto in incredibili avventure, scoprirà le sue vere origini e imparerà a credere di più in se stesso.

Genere

Film fantastico

Regia

Gabriele Salvatores

Cast

Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Christo Jivkov, Noa Zatta, Assil Kandil, Filippo Valese, Enea Barozzi, Riccardo Gasparini, Vernon Dobtcheff, Vilius Tumalavicius, Vincenzo Zampa, Ksenia Rappoport  

Paese di produzione

Italia, Francia

Anno

2014

Produzione

Indigo Film, Rai Cinema, Babe Films

Premi

David di Donatello 2015: Migliori effetti speciali a Visualogie /  Nastro d'argento 2015:Migliore soggetto a Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo - Miglior casting director a Francesco Vedovati /  Ciak d'oro 2015: Ciak d'oro Alice/Giovani a Gabriele Salvatores /  European Film Awards 2015: European Film Academy Young Audience Award /  Minsk International Film Festival Listapad 2015: Miglior film per ragazzi
Il ragazzo invisibile

I luoghi


L’intero film è stato ambientato e girato a Trieste, città che grazie al mare e alle sue architetture riesce a evocare la giusta atmosfera per la prima sperimentazione fantasy del regista premio Oscar Gabriele Salvatores. La città che ha conquistato il regista principalmente per il suo Porto Vecchio e l’enorme gru Ursus, diventa in realtà un grande set cinematografico a cielo aperto, degno dei migliori Studios. Ad esempio per l’occasione viene utilizzato il Magazzino 26 del Vecchio Porto, oggi ristrutturato e trasformato in location per eventi, che nel film diventa la base militare russa dove i genitori naturali di Michele vengono sottoposti a mutazione genetica.
Tra le location il PalaChiarbola situato in Piazzale delle Puglie, il Molo Audace e il parallelo Molo dei Bersaglieri. Nel film troviamo inoltre  l’Università di Trieste, situata in Piazzale Europa, che diventa la scuola media frequentata dal ragazzo, oltre alle numerose strade della città che Michele percorre spesso in bicicletta.

Visita il territorio


Trieste

Scopri i film girati negli stessi luoghi


La Porta Rossa

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it