Genova - Un luogo per ricominciare

Dopo la morte della moglie in un tragico incidente, Joe decide di trasferirsi a Genova con le sue figlie Mary e Kelly. Mentre Mary si sente colpevole della morte della madre e spesso continua a vederla al suo fianco, Kelly tenta di distrarsi e inserirsi nel nuovo contesto. Genova con i suoi stretti vicoli rappresenta per tutta la famiglia l’occasione per superare le difficoltà e ricominciare.

Genere

Film drammatico 

Regia

Michael Winterbottom

Cast

Colin Firth, Catherine Keener, Hope Davis, Willa Holland, Perla Haney-Jardine, Alessandro Giuggioli, Margherita Romeo

Paese di produzione

Regno Unito

Anno

2008

Produzione

Revolution Films, Aramid Entertainment Fund, Film4, Moviola Film och Television AB

Premi

Festival di San Sebastián 2008: Miglior regia
Genova - Un luogo per ricominciare

I luoghi


Genova non è solo lo sfondo principale dell’intero film ma funge anche da ulteriore interprete, che accoglie la famiglia e la guida nel suo viaggio di esorcizzazione del dramma appena vissuto.
Tutto il capoluogo ligure, in particolare il centro storico, viene esplorato da Joe e dalle sue figlie. L’amica Barbara ha spesso il ruolo di guida turistica, facendo numerosi riferimenti alla storia e alle caratteristiche socioculturali della città. Appena atterrati all’Aeroporto di Genova, iniziano le panoramiche e gli scorci sulla città e sulla sua naturale vivacità. Le riprese esterne hanno riguardato tutto il centro storico, da Via Garibaldi con il Palazzo Rosso sede della festa del Governatore, a Piazza Cavour e Piazza Matteotti. In particolare molte scene vedono i protagonisti attraversare i vicoli stretti e caratteristici della parte più vecchia della città, dove spesso le ragazze perdono l’orientamento. Diverse scene riguardano le spiagge nei pressi di Genova e dintorni, in particolare quella di Moneglia e San Fruttuoso di Camogli. Il Parco di Portofino, nei pressi di Camogli è uno dei luoghi turistici meta della famiglia ed è durante la visita all’Abbazia di San Fruttuoso che avviene la fuga di Mary e la sua ricerca all’interno del parco.

Enogastronomia


Il primo piatto che Joe prepara alle figlie è la pasta al pesto. Il “pesto genovese” è uno dei prodotti gastronomici liguri più celebri che deriva il suo nome deriva dall’attività di pestare gli ingredienti in un mortaio di marmo. 

Visita il territorio


Genova
Moneglia
Parco di Portofino

Scopri i film girati negli stessi luoghi


The Trip to Italy - Vacanze non solo romane

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it