La migliore offerta

Virgil Oldman è un famoso antiquario e battitore d’aste di sessant’anni che ha dedicato tutta la vita alla sua passione per l’arte, senza mai avere una donna al fianco. La sua esistenza monotona e solitaria cambia quando viene contattato da una ragazza per la vendita degli oggetti della sua villa. La committente però rimane sempre nascosta allo sguardo dell’antiquario, così Virgil si ritrova sempre più affascinato dalla misteriosa donna e dagli antichi ingranaggi ritrovati nella villa, che crede appartengano al famoso automa di Jacques de Vaucanson.

Genere

Film drammatico

Regia

Giuseppe Tornatore

Cast

Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Donald Sutherland, Sylvia Hoeks, Philip Jackson, Dermot Crowley, Liya Kebede

Paese di produzione

Italia

Anno

2012

Premi

David di Donatello 2013: Miglior film a Giuseppe Tornatore - Miglior regia a Giuseppe Tornatore - Miglior scenografia a Maurizio Sabatini e Raffaella Giovannetti - Migliori costumi a Maurizio Millenotti - Miglior colonna sonora a Ennio Morricone - David giovani a Giuseppe Tornatore / Nastro d'argento 2013: Regista del miglior film a Giuseppe Tornatore - Miglior produttore a Isabella Cocuzza e Arturo Paglia - Miglior colonna sonora a Ennio Morricone - Miglior scenografia a Maurizio Sabatini e Raffaella Giovannetti - Migliori costumi a Maurizio Millenotti - Miglior montaggio a Massimo Quaglia / Ciak d'oro 2013: Miglior film - Miglior regia a Giuseppe Tornatore - Miglior montaggio a Massimo Quaglia - Migliori costumi a Maurizio Millenotti / European Film Awards 2013: Migliore colonna sonora a Ennio Morricone / Bari International Film Festival 2013: Migliore scenografia a Maurizio Sabatini
La migliore offerta

I luoghi


“Vivere con una donna è come partecipare ad un'asta. Non sai mai se la tua è l'offerta migliore”



Il film è stato girato tra le città di Trieste, Milano, Fidenza e in Alto Adige (Bolzano, Ora e Merano). Alcune scene sono state girate anche a Vienna e a Praga.

La vecchia dimora di Claire è Villa Colloredo Mels Mainardi, situata in località Gorizzo nei pressi di Udine. Il cancello della villa è stato aggiunto in postproduzione mentre la strada che conduce al cancello della dimora è Via Guido Corsi a Trieste. Il bar che affaccia sulla villa si trova a Trieste in Via Giorgio Galatti e così, per le magie a cui ci ha abituato il cinema, la villa e il bar,, due luoghi che si trovano a 80 km di distanza, occupano lo stesso spazio di inquadratura, separati solo da una piazza. Il laboratorio dell’amico Robert si trova invece in Piazza Guglielmo Oberdan.
Molti degli ambienti interni sono stati ricostruiti in un magazzino di Ora, in provincia di Bolzano
Per la dimora di Virgin è stato utilizzato Palazzo Pallavicini, situato in Josefsplatz a Vienna, mentre a Praga c’è il “U Milosrdnycha Pub”, nel quartiere Staré Mèsto, il locale arredato a ingranaggi dove l’uomo attende invano la donna. 

Visita il territorio


FRIULI-VENEZIA GIULIA
Trieste
Udine


ALTO ADIGE
Bolzano


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it