La pelle dell'orso

Anni Cinquanta. In un villaggio nel cuore delle Dolomiti vivono Domenico, un ragazzino sveglio ma introverso, e il padre Pietro, un uomo consumato dalla solitudine e dal vino, che per campare lavora alle dipendenze di Crepaz. Il rapporto tra padre e figlio è aspro e difficile, i lunghi silenzi li hanno trasformati in due estranei.
Una notte la tranquillità della valle viene minacciata dal diaol, il diavolo, un orso vecchio e feroce che ammazza una vacca dentro una stalla. La comunità è in preda a un terrore superstizioso e non ha la forza di reagire. Una sera all’osteria in uno scatto d’orgoglio, Pietro lancia una sfida a Crepaz: ammazzerà l’orso in cambio di denaro. La sfida viene raccolta tra le risate e lo scetticismo generale.
È l’occasione che Pietro aspettava da tempo, il mattino dopo, senza dir nulla a nessuno parte per la caccia. Domenico lo viene a sapere e decide di seguirlo. A sua volta abbandonerà la sicurezza del paese per avventurarsi verso l’ignoto. Padre e figlio si immergono nei boschi, sempre più a fondo, fino ad esserne inevitabilmente trasformati. A poco a poco si riavvicinano, si riconoscono e il muro che li separava si sgretola nell’immensità della natura.

(http://www.jolefilm.com/produzioni/cinema/la-pelle-dellorso/)

Genere

Film drammatico

Regia

Marco Segato

Cast

Marco Paolini, Leonardo Mason, Lucia Mascino, Paolo Pierobon, Maria Paiato, Mirko Artuso, Valerio Mazzucato, Massimo Totola, Silvio Comis  

Paese di produzione

Italia

Anno

2016

Anno di ambientazione

Anni Cinquanta

Produzione

JolefilmRai Cinema

Premi

  Festival Annecy Cinéma Italien, 2016: Grand Prix Fiction - Prix Cicae - Prix Annecy Cinéma Haute-Savoie (Prix remis par le Conseil départemental) 12èmes Rencontres du cinéma italien de Toulouse, 2016: Prix du public
La pelle dell'orso

I luoghi


Veneto: Val di Zoldo e dintorni (Forno di Zoldo, Fornesighe, La Veda, Cornigian Val Pramper, Lago Dal Vac, Venas di Cadore)

Friuli: Erto e Casso – Val Zemola

Visita il territorio


FRIULI-VENEZIA GIULIA
Val Zemola

VENETO
Fornesighe
Val Pramper

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it