Occultus: Cabala Mediterranea (Game)

Avventura grafica sviluppata da un piccolo team italiano e ambientata nella Sicilia di inizio Novecento. La storia accosta elementi documentati a leggende popolari dal carattere esoterico: una lettera del nonno antiquario chiede un incontro al nipote, così da far luce sulla maledizione che coinvolge la loro famiglia. Tornato a Palermo, delle strane apparizioni anticipano la visita al negozio, ma i cimeli sono a soqquadro, mentre l’uomo è scomparso.

Genre

Avventura grafica

Year

2016

Production

IV Productions

Development

Sylphe Labs
Occultus: Cabala Mediterranea (Game)

Places


L’avventura è interamente ambientata a Palermo, ma i luoghi in cui si svolgono le vicende non sono riproduzioni vere e proprie, bensì ricostruzioni soggettive. La chiesa di San Giorgio, per esempio, è ispirata a quelle di Santa Maria della Catena e San Domenico; mentre l’esterno del Circolo nobiliare riprende le fattezze del Villino Florio. Anche il cimitero e le gallerie sotterranee sono rivisitazioni modificate di altri luoghi: il primo riprende elementi dai cimiteri di Rotoli e di Sant’Orsola, mentre i cunicoli riproducono i cosiddetti Qanat di Palermo. Oltre ai luoghi, anche le vicende sono riprese dalla tradizione: è il caso della leggenda dei Beati Paoli, una setta segreta di giustizieri che avrebbe agito nel XII secolo.

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it