Dark Souls (Game)

La saga di Dark Souls, così come il predecessore Demon’s Souls e Bloodborne (pubblicato nel 2015), è stata fortemente apprezzata dal pubblico e dalla critica per il fascino delle ambientazioni oscure e, soprattutto, per la novità delle meccaniche di combattimento. La sopravvivenza è infatti legata alle abilità del giocatore, il quale viene gettato in un mondo finzionale totalmente ostile, costellato di nemici che tornano in vita a ogni “checkpoint” e nel quale la morte comporta la perdita delle anime accumulate, necessarie per il miglioramento delle abilità. Al giocatore non sono forniti che pochi scampoli del contesto narrativo nel quale agisce, la comprensione del mondo avviene attraverso l’esplorazione e la lettura delle descrizioni degli oggetti di gioco. Queste caratteristiche hanno contribuito a creare un culto di Dark Souls e degli altri titoli firmati Hidetaka Miyazaki tra i giocatori.

Genere

Azione / Gioco di ruolo

Anno

2011-2016

Produzione

Bandai Namco

Sviluppo

From Software
Dark Souls (Game)

Le architetture che si incontrano in Dark Souls sono ispirate a luoghi reali e agli stili architettonici a essi collegati. Lo stesso Miyazaki, nel libro Dark Souls: Design Works ha confermato il legame con location esistenti; tuttavia, gli utenti di Reddit hanno iniziato a cercare le effettive corrispondenze tra i luoghi reali e le location immaginarie del regno di Lothric. Tra i luoghi cui i designer si sono realmente ispirati figura il Duomo di Milano. In un’intervista a IGN il designer Masanori Waragai afferma di aver visitato la chiesa ambrosiana, aggiungendo anche: “I recall looking up at the buttresses and imagining how amazing it would feel to walk on them… it really inspires your adventurous side”. Una balaustra e un arco rampante neogotico, in particolare, sembrano perfettamente identici a un punto del Duomo.

Il Duomo non sarebbe l’unica location italiana ad aver influenzato gli sviluppatori. Secondo questo video e la relativa discussione su Reddit, il Borgo dei Non-morti sarebbe ispirato alla città-fantasma lucana di Craco. La Dark Souls wiki, infine, riporta non solo la presenza del Duomo di Milano nelle architetture di Anor Londo, ma anche la presenza di due statue site nel Piazzale degli Uffizi, quelle di Sant’Antonino da Firenze e Benvenuto Cellini, collocate sulla Fog door del boss di Anor Londo in Dark Souls III.

Visita il territorio


BASILICATA
Craco / Portale turistico

LOMBARDIA
Duomo di Milano / Portale turistico

TOSCANA
Uffizi / Portale turistico

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it