La Macchina del Tempo (Game)

La Macchina del Tempo non è un videogioco in senso stretto, bensì un prodotto di infotainment, un’installazione museale, una ricostruzione 3D della Bologna del XIII secolo concepita intorno all’utilizzo del visore per la realtà virtuale HTC Vive. Dopo aver indossato il visore, l’utente può muoversi liberamente tra le vie della Bologna medievale camminando o teletrasportandosi attraverso il sistema di puntamento del controller Vive; può inoltre sorvolare la città o attraversarla come fosse un modellino in miniatura, in modalità Gulliver.

Genere

Educativo

Anno

2016

Produzione

TowerandPower

Sviluppo

Studio Evil
La Macchina del Tempo (Game)

I luoghi


A essere riprodotta è un’area di 2 kmq nel centro della Bologna medievale che include la basilica di Santo Stefano e le antiche torri gentilizie che svettavano sulla città (tra cui spiccano le celebri Asinelli e Garisenda). Le torri ancora visibili sono state riportate al loro splendore originale insieme a quelle oggi non più esistenti, tutte perfettamente ricostruite e collocate sulla mappa grazie a un’accurata indagine sulle fonti storiche. Tutti i monumenti principali sono inoltre corredati di una breve descrizione. Le case e le corti sono state ricreate sulla base di modelli storicamente coerenti; un buon lavoro di approssimazione storica è stato condotto anche nel modelling dei cittadini medievali.

Visita il territorio


Bologna
Piazza Santo Stefano
Due torri

Scopri i film girati negli stessi luoghi


Bologna tra Pasolini e Avati - Mio fratello rincorre i dinosauri

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it