Rome A.D. 92 (Game)

Avventura con elementi strategici che vede il giocatore impegnato in una scalata sociale che lo porterà dal ruolo di schiavo a quello di imperatore. Il titolo è composto da sei differenti livelli che spaziano da scenari italiani alla Britannia, passando per l’Egitto. Noto anche col titolo di Rome: Pathway to Power. Il gioco presenta analogie strutturali con Centurion: Defender of Rome (Electronic Arts, 1991), anch’esso ambientato nella Roma Imperiale. 

Genere

Avventura / Strategico

Anno

1992

Produzione

Millennium Interactive

Sviluppo

Firstlight
Rome A.D. 92 (Game)

I luoghi


L'avventura del protagonista ha inizio a Ercolano, durante l'eruzione del Vesuvio. Nel caso si sopravviva, si viene condotti a Roma, luogo in cui potrà avere inizio la scalata al potere. L'ambientazione riproduce le architetture della Roma Imperiale (tra cui l'immancabile Colosseo e il Pantheon). Sebbene l'eruzione del Vesuvio sia un fatto storico realmente accaduto, il gioco cita un immaginario imperatore Gluteus Maximus (nell'A.D. 92 l'imperatore di Roma era Tito Flavio Domiziano). Tra gli sfondi che contornano la mappa sulla quale il personaggio agisce, figura anche il Bacchino malato di Caravaggio.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it