Gran Turismo 5 (Game)

Quinto capitolo della fortunata serie automobilistica ideata da Kazunori Yamauchi. Il simulatore è diventato celebre per la grande quantità di circuiti (sia reali che immaginari) e veicoli a disposizione dell’utente.

Genere

Simulatore di guida

Anno

2010
Gran Turismo 5 (Game)

I luoghi


Il gioco è stato oggetto di una controversia tra Sony Computer Entertainment e il Consorzio di tutela del Palio di Siena poiché originariamente vi comparivano senza autorizzazione Piazza del Campo come tracciato di una corsa di go kart e alcune bandiere delle contrade del Palio. Nel gioco compaiono anche l’Autodromo Nazionale di Monza, il tracciato Toscana e il circuito di Roma (cfr. Gran Turismo 6). A Roma sono riconoscibili, tra gli altri, il Colosseo, la Colonna Traiana, i Fori Imperiali e l'Altare della Patria. Attraverso la modalità “Viaggio fotografico” è possibile scattare foto alle proprie vetture in scenari suggestivi: tra questi, oltre a Piazza del Campo, anche San Gimignano e l’Abbazia di San Galgano.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it