C’era una volta

Tratto dalla raccolta di novelle di Giovan Battista Basile Lo cunto de li cunti, il principe spagnolo Rodrigo si invaghisce della bella popolana Isabella. Il reciproco amore però verrà messo alla prova da strane profezie, sortilegi e peripezie.

Genere

Film commedia, fantastico

Regia

Francesco Rosi

Cast

Sophia Loren, Omar Sharif, Georges Wilson, Marina Malfatti Leslie French

Paese di produzione

Italia, Francia

Anno

1967

Anno di ambientazione

XVII secolo

Produzione

Cinecittà, Compagnia Cinematografica Champion, Les Films Concordia
C’era una volta

I luoghi


La favola napoletana diretta da Francesco Rosi è ambientata nel Regno di Napoli, dominato dal principe Rodrigo con location allestite in gran parte tra la Puglia e il Lazio. In particolare la bella popolana Isabella vive nel Tavoliere delle Puglie e a Gravina di Puglia (BA). Diverse scene di vita popolare invece hanno riguardato la piazza e le strade di Bracciano e il Borgo di Rota, entrambi in provincia di Roma. Proprio tra Roma e Viterbo si trovano le Cascate di Monte Gelato, luogo spesso utilizzato come set cinematografico, che in questo caso viene mostrato nella scena in cui la botte dove è rinchiusa Isabella viene lasciata in balia delle acque del fiume Treja, da cui l’omonima valle.
Diversamente per gli interni dell’elegante palazzo del principe è stata utilizzata come location la Certosa di San Lorenzo a Padula, in provincia di Salerno, uno dei complessi monumentali più grandi e maestosi dell’Italia meridionale.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it