La vera leggenda di Tony Vilar

La storia di Tony Vilar è per metà realtà e per metà leggenda. Antonio Ragusa, calabrese di nascita, nel 1952 partì alla volta dell’Argentina, assunse il nome di Tony Vilar e diventò in breve uno tra i più famosi cantanti nell’America Latina degli anni ’60. Improvvisamente, tuttavia, Vilar sparì e di lui non si seppe più nulla. La vera leggenda di Tony Vilar racconta il viaggio alla ricerca del cantante. A compierlo è Peppe Voltarelli, giovane cantautore Italiano, che ha sempre venerato il mito di Tony Vilar. Il risultato è un road-movie musicale tra la Calabria, Buenos Aires e New York, che confondendo abilmente documentario e finzione e incontrando sulla strada i più improbabili personaggi, finalmente ci svelerà il mistero della scomparsa di Tony Vilar. Non senza sorprese!

Genre

Mockumentary

Directed by

Giuseppe Gagliardi

Cast

Peppe Voltarelli, Roy Paci, Dario De Luca, Saverio La Ruina, Totonno Chiappetta, Cristina Mantis

Country of production

Italia

Year

2006
La vera leggenda di Tony Vilar

Places


Il documentario di finzione di Giuseppe Gagliardi mette in scena la riscoperta del cantante Antonio Ragusa, in arte Tony Vilar, che negli anni '60 raggiunse molta fama all'estero per poi sparire nel nulla. Il film narra il viaggio di un suo lontano cugino alla ricerca del parente scomparso, una sorta di road movie che tocca Buenos Aires, il Connecticut, New York e il Bronx.

Le riprese italiane hanno invece riguardato il comune calabrese di Castrovillari (CS).

Find out the films shot in the same locations


Flight of the Innocent

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it