La vera leggenda di Tony Vilar

La storia di Tony Vilar è per metà realtà e per metà leggenda. Antonio Ragusa, calabrese di nascita, nel 1952 partì alla volta dell’Argentina, assunse il nome di Tony Vilar e diventò in breve uno tra i più famosi cantanti nell’America Latina degli anni ’60. Improvvisamente, tuttavia, Vilar sparì e di lui non si seppe più nulla. La vera leggenda di Tony Vilar racconta il viaggio alla ricerca del cantante. A compierlo è Peppe Voltarelli, giovane cantautore Italiano, che ha sempre venerato il mito di Tony Vilar. Il risultato è un road-movie musicale tra la Calabria, Buenos Aires e New York, che confondendo abilmente documentario e finzione e incontrando sulla strada i più improbabili personaggi, finalmente ci svelerà il mistero della scomparsa di Tony Vilar. Non senza sorprese!

Genere

Mockumentary

Regia

Giuseppe Gagliardi

Cast

Peppe Voltarelli, Roy Paci, Dario De Luca, Saverio La Ruina, Totonno Chiappetta, Cristina Mantis

Paese di produzione

Italia

Anno

2006
La vera leggenda di Tony Vilar

Il documentario di finzione di Giuseppe Gagliardi mette in scena la riscoperta del cantante Antonio Ragusa, in arte Tony Vilar, che negli anni '60 raggiunse molta fama all'estero per poi sparire nel nulla. Il film narra il viaggio di un suo lontano cugino alla ricerca del parente scomparso, una sorta di road movie che tocca Buenos Aires, il Connecticut, New York e il Bronx.

Le riprese italiane hanno invece riguardato il comune calabrese di Castrovillari (CS).

Scopri i film girati negli stessi luoghi


La corsa dell'innocente

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it