Wonder Woman

Diana, principessa delle Amazzoni, cresce e viene addestrata nell’isola di Themyscira per sconfiggere Ares, Dio della guerra. L’occasione arriva quando salva il capitano Trevor dai tedeschi e scopre che un terribile conflitto sta devastando il mondo.

Genere

Film azione

Regia

Patty Jenkins

Cast

Gal Gadot, Chris Pine, Connie Nielsen, Robin Wright, Danny Huston, David Thewlis, Saïd Taghmaoui, Ewen Bremner, Lucy Davis, Elena Anaya, Dino Fazzani, Kaveh Khatiri, Doutzen Kroes, Samantha Jo, Lisa Loven Kongsli, Florence Kasumba

Paese di produzione

USA

Anno

2017

Produzione

Warner Bros. Pictures, Cruel and Unusual Films, DC Entertainment, Dune Entertainment, Atlas Entertainment, Tencent Pictures, Wanda Pictures
Wonder Woman

Una donna cammina accanto alla piramide di vetro che contraddistingue gli esterni del Louvre, a Parigi, per entrare a lavoro. Qui riceve una valigetta con all’interno una vecchia foto. E inizia a ricordare.

Molti interni sono ricostruiti in computer graphic, mentre le location reali, tra Francia, Italia e Inghilterra, sono in tutto 38. Scopriamo che Diana, principessa delle Amazzoni, è cresciuta in una meravigliosa isola e addestrata per sconfiggere Ares, il Dio della Guerra, che ha instillato la discordia tra gli uomini. L’isola di Themyscira è un mix di zone costiere del Sud Italia, tra Campania e Puglia: Palinuro e Marina di Camerota nel Cilento prestano i loro magnifici scenari all’isola delle Amazzoni, i faraglioni e l’imponente monolite in pietra calcarea sullo sfondo sono quelli di Baia dei Mergoli a Mattinata e il pizzomunno di Vieste (FG), mentre la balconata da cui si affaccino le Amazzoni per godere del paradiso attorno a loro e allo stesso tempo scorgere i pericoli all’orizzonte è quella di Villa Cimbrone a Ravello, sulla Costiera Amalfitana.

Il borgo in pietra in cui vivono le Amazzoni è Matera. Diana, figlia della regina Ippolita, è una bambina curiosa, e la madre, prima di convincersi a farla addestrare come la migliore delle Amazzoni, le racconta la loro storia e le mostra l’unica arma in grado di sconfiggere Ares: si trova in una torre ben protetta, all’interno di Castel del Monte, fortezza ottagonale del XIII secolo fatta costruire da Federico ll, ad Andria (BT).

L’imprevisto è in agguato e quando Diana salva il capitano Trevor dai tedeschi e scopre che una guerra devastante sta seminando distruzione e morte nel mondo, non ha dubbi: è Ares che si manifesta in quel modo e decide di partire con Steve. I due arrivano a Londra e poi si ritrovano al fronte: tutte queste scene sono girate in Inghilterra Tilbury Fort (un base dell’aviazione inglese), Arundel Castle nel West Sussex e il bosco di Bourne, a Farnham (Surrey) teatro di una cruenta battaglia.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it