Ex - Amici come prima!

Diverse storie hanno in comune il tema del tradimento, dell’abbandono e dell’amore. L’eurodeputato Antonio conosce Olga, primo ministro delle "Repubbliche Baltiche" in un albergo di Monaco di Baviera; Max si innamora di Sandra, senza sapere che questa è l’avvocato divorzista della ex moglie; Marco incontra Consuelo, una vecchia fiamma, il giorno dopo aver sposato Floriana; Fabio, lasciato con un sms dalla sua ex fidanzata, si innamora di Valentina e si finge psicanalista per poterla conoscere; Paolo abborda donne appena lasciate ma non riesce a concretizzare.

Genere

Film commedia

Regia

Carlo Vanzina

Cast

Alessandro Gassmann, Enrico Brignano, Anna Foglietta, Teresa Mannino, Ricky Memphis, Gabriella Pession, Paolo Ruffini, Vincenzo Salemme, Tosca D'Aquino, Valeria Graci, Marco Belocchi, Marianna Di Martino, Lucia Guzzardi, Nicole Fioravanti, Mariateresa Di Bari

Paese di produzione

Italia

Anno

2011
Ex - Amici come prima!

I luoghi


Antonio è un farmacista neo eletto eurodeputato: l’ambiziosa moglie Nunzia vorrebbe spingerlo a sfruttare la propria posizione per arricchirsi. Li vediamo festeggiare a Villa Murat, a Massa Lubrense (NA). Rivedremo il panorama che affaccia sull’isola di Capri all’epilogo della storia, quando Antonio, pensieroso su una panchina, vede apparire Olga, la donna primo ministro che ha conosciuto in un albergo a Monaco di Baviera (ma siamo a Roma) e che è andata a trovare nelle Repubbliche Baltiche (in realtà si tratta di Bonn, in Germania).
Il resto delle storie si svolge a Roma. Si riconosce da varie vedute panoramiche sulla città. In particolare nella storia di Valentina e Fabio. Quest’ultimo, per un caso fortuito si è finto psicanalista per conoscere Valentina e questa si innamora di lui. Glielo rivela in un bar all’interno del Parco di Villa Balestra, il cui giardino pubblico, con vista sul Parco di Monte Mario, è ciò che resta della villa cinquecentesca adagiata sulla sommità dei Monti Parioli al di sopra del tratto iniziale di viale Tiziano. I due si ritroveranno su Ponte Sant’Angelo, sullo sfondo l’omonima fortezza, dove entrambi stanno tentando il suicidio per poi rivelare il reciproco amore.

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it