Vacanze Romane

La principessa Anna, in visita ufficiale a Roma, decide di fuggire dalla sua gabbia dorata e dagli incessanti impegni diplomatici, e si imbatte nel reporter americano Joe Bradley, che, adocchiando lo scoop, la porta in giro per la città eterna. La fine della fiaba, poche ore dopo, avrà cambiato entrambi, lasciando un ricordo indelebile.

Genere

Film commedia

Regia

William Wyler

Cast

Gregory Peck, Eddie Albert, Audrey Hepburn, Artley Power, Hartley Power, Harcourt Williams, Margaret Rawlings, Tullio Carminati, Paolo Carlini, Claudio Ermelli, Paola Borboni, Alfredo Rizzo, Laura Solari, Gorella Gori  

Paese di produzione

USA

Anno

1953

Produzione

Paramount Pictures

Premi

Premio Oscar 1954: Miglior attrice protagonista a Audrey Hepburn - Miglior soggetto a Dalton Trumbo (riconosciutogli solo nel 2011) - Migliori costumi a Edith Head / Golden Globe 1954: Miglior attrice in un film drammatico a Audrey Hepburn
Vacanze Romane

I luoghi


"In questi giorni di città ne ho visitate tante… ma la mia preferita è di sicuro stata Roma! Sì Roma, senz'altro. Il ricordo di questa mia visita non mi abbandonerà, fintanto che vivrò."


L’arrivo a Roma della principessa Anna viene annunciato dalla vista di Piazza San Pietro e da una parata d’onore lungo Via dei Fori Imperiali. Alloggia presso la sua ambasciata, a Palazzo Barberini, ma, attratta dal mondo esterno e stanca degli impegni ufficiali, scappa dal palazzo (siamo a Via delle Quattro Fontane) nascosta in una camionetta, scendendovi solo davanti alla Fontana delle Naiadi in Piazza della Repubblica.
Il giornalista statunitense Joe Bradley la trova di notte addormentata presso l’Arco di Settimio Severo nel Foro Romano. Non riuscendo a carpirle l’indirizzo per riportarla a casa, la conduce nel suo studio-appartamento a Via Margutta 51. Il giorno dopo la principessa si gode qualche ora di libertà: girella per le vie del centro di Roma, arriva alla Fontana di Trevi, e poi a Piazza di Spagna, dove, seduta sulla scalinata di Trinità dei Monti, incontra nuovamente il giornalista che l’ha ospitata per la notte, che nel frattempo è venuto a conoscenza dell’identità della donna. Lui le propone un tour per la città e la prima tappa è il bar Rocca, al Pantheon. Inizia il giro in Vespa, al Colosseo, Piazza Venezia, nel portico di Santa Maria in Cosmedin, dove i due si soffermano sulla Bocca della verità.
La giornata si conclude ad una festa su un barcone, sotto ponte Sant’Angelo con la fortezza di Castel Sant’Angelo a fare da sfondo. Sono gli ultimi momenti trascorsi assieme: la principessa fa ritorno nella sua gabbia dorata, ma c’è ancora tempo per un incontro, la conferenza stampa nella Galleria della Sala Grande a Palazzo Colonna in Piazza Santi Apostoli.

Scopri i film girati negli stessi luoghi


007 — Spectre - Alpha Protocol (Game) - Angeli e Demoni - Assassin's Creed Brotherhood (Game) - Assassin's Creed: Identity (Game) - Avventure tra i misteri italiani (game) - Blood & Treasure - Cruis'n World (Game) - Donald Duck (Game) - Double Dragon 3: The Rosetta Stone - È arrivata la felicità - Ex - Amici come prima! - Fatal Fury 2 (Game) - Fighter's History (Game) - Film d'amore e d'anarchia. Ovvero "Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza..." - Forever Young - Gran Turismo 2 e 3 (Game) - Gran Turismo 5 (Game) - Gran Turismo 6 (Game) - Gran Turismo Sport - Habemus Papam - I Medici — Lorenzo il Magnifico - In grazia di Dio - In viaggio con Sorrentino - Italy to the Stars - James Bond in Italia - Jonathan Danter: Nel sangue di Giuda (Game) - L'amico di famiglia - La dolce vita - La grande bellezza - La messa è finita - La mia casa è piena di specchi - Le vacanze italiane di Lara Croft (game) - Lo chiamavano Jeeg Robot - Loro 1 - Loro chi? - L’amore è… - Made in Italy - Mangia Prega Ama - Mario Is Missing! (Game) - Ninja Gaiden II (Game) - Out Run Europa (Game) - Paesaggi italiani on the road (game) - Reality - Rome A.D. 92 (Game) - Rome Reborn - Ryse: Son of Rome (Game) - Se Dio vuole - Senso - Shadow of Rome (Game) - Street Fighter (Game) - Sulle Tracce di un assassino (game) - Tekken (Game) - The House of the Dead 2 (Game) - To Rome With Love - Tomb Raider Chronicles (Game) - Uncharted 4: Fine di un ladro (Game) - Uomini e donne che fecero l'Italia - Wheels of Aurelia (game) - Zoolander 2

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it