Titus

Il Tito Andronico, tragedia di Shakespeare, reinterpretato in chiave post moderna. La regina dei Goti, Tamora, condotta a Roma da Andronico come schiava e divenuta imperatrice, trama vendetta nei confronti del condottiero romano che le ha sacrificato il primogenito.

Genere

Film drammatico

Regia

Julie Taymor

Cast

 Alan Cumming, Jessica Lange, Anthony Hopkins, Harry Lennix, Laura Fraser

Paese di produzione

USA

Anno

1999

Produzione

Clear Blue Sky, Overseas Film Group
Titus

I luoghi


Il film mescola elementi di Roma antica e contemporanea, quali architetture, motori, pistole e abiti.
Un ragazzino sta giocando alla guerra al sicuro a casa propria quando, a seguito di una forte esplosione, viene condotto all'interno di un cupo Colosseo, dove si sta svolgendo una marcia trionfale in onore di Andronico, vincitore sui Goti.
Dopo aver sepolto i caduti e sacrificato il figlio maggiore di Tamora, regina dei vinti, la scena si sposta all'Eur. Al Palazzo della Civiltà Italiana, architettura di epoca fascista nota anche come Colosseo Quadrato, è l'austera residenza dell'imperatore Saturnino quasi a paragonare il totalitarismo dell'impero con la dittatura fascista che tanto prese dall'iconografia dell'antica Roma.
 

Visita il territorio


Roma
Cinecittà Studios


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it