I Basilischi

I basilischi sono i giovani della provincia del Sud Italia, che, come lucertole al sole, passano le giornate apatici e svogliati su e giù per il paese o al circolo senza un vero obiettivo, un ideale, una prospettiva di vita.

Genere

Film drammatico

Regia

Lina Wertmüller

Cast

Antonio Petruzzi, Stefano Satta Flores, Sergio Ferrarino, Luigi Barbieri, Flora Carabella, Mimmina Quirico, Rosanna Santoro

Paese di produzione

Italia

Anno

1963

Produzione

Galatea Film, Società Editoriale Cinematografica Italiana 22 Dicembre

Premi

Festival di Locarno 1963: Vela d'argento per la miglior regia - Premio internazionale della stampa
I Basilischi

Il film fu girato tra i bianchi vicoli e le scalinate di Minervino Murge (BT) e Spinazzola (BT) con alcune incursioni ad Andria ma anche a Palazzo San Gervasio (PZ), paese di origine della regista.

Visita il territorio


PUGLIA
Minervino Murge
Spinazzola
Andria


BASILICATA
Palazzo San Gervasio


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it