Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti?

Nel giugno del 1983 il noto conduttore televisivo Enzo Tortora viene arrestato con l’accusa di far parte della Nuova Camorra Organizzata. Un incubo giudiziario e un processo mediatico che si concluderanno solo tre anni dopo con l’assoluzione per non aver commesso alcun reato.

Genere

Miniserie tv - 2 episodi

Regia

Ricky Tognazzi

Cast

Ricky Tognazzi, Bianca Guaccero, Carlotta Natoli, Enzo Decaro, Thomas Trabacchi, Tony Sperandeo, Mariano Rigillo, Eugenia Costantini, Blu Yoshimi, Francesco Venditti, Giovanni Esposito, Paolo Ricca, Antonio Pennarella, Gianluca Di Gennaro, Luigi La Monica, Riccardo Zinna, Armando De Ceccon, Luciano Scarpa, Chiara Sani, Giovanna Rei, Ciro Scalera, Massimiliano Buzzanca, Francesco Procopio, Ciro Petrone, Jonis Bascir, Riccardo Ballerini, Vanni Fois

Paese di produzione

Italia

Anno

2012

Anno di ambientazione

1983-1987

Produzione

IIF – Italian International Film, Rai Fiction
Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti?

La vicenda si svolge tra Roma, Milano e Napoli. A Roma Tortora viene arrestato nel giugno dell’’83 in un hotel, poco dopo aver concluso la stagione di Portobello, e condotto a Regina Coeli. Vi rimarrà per sette mesi prima di accettare gli arresti domiciliari per motivi di salute.
A Milano, nella propria residenza, sconta i domiciliari.
A Napoli si svolge il processo che prima condannerà e poi assolverà Tortora, qui avvengono gli inciuci tra i “pentiti” accusatori. Nelle grandi sale di Castel Capuano si muovono avvocati, giudici e imputati. Un flashback dei primi tempi della relazione con Francesca in un momento di relax in spiaggia ci porta in Costiera Amalfitana.

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it