L'intervallo

Salvatore, diciassettenne che nella vita aiuta il padre a vendere granite, viene costretto a sorvegliare Veronica, una quindicenne reclusa in un ex ospedale per aver frequentato un ragazzo che non piace al boss di quartiere.

Genere

Film drammatico

Regia

Leonardo Di Costanzo

Cast

Salvatore Ruocco, Francesca Riso, Alessio Gallo, Carmine Paternoster, Antonio Buil

Paese di produzione

Italia, Svizzera, Germania

Anno

2012

Premi

David di Donatello 2013: Miglior regista esordiente a Leonardo Di Costanzo / Nastro d'argento 2013: Migliore fotografia a Luca Bigazzi / Globo d'oro 2013: Gran Premio della Stampa Estera a Leonardo Di Costanzo / Ciak d'oro 2013: Migliore produttore a Carlo Cresto-Dina, Tiziana Soudani e Paolo Del Brocco - Miglior opera prima a Leonardo Di Costanzo
L'intervallo

I luoghi


L’intervallo è una giornata di pausa dalle loro esistenze di due adolescenti reclusi in un ospedale abbandonato, l’ex ospedale psichiatrico Leonardo Bianchi di Napoli, che diventa l’occasione per evadere dalla quotidianità e vivere con la fantasia una vita che non vivranno mai: così l’immenso parco, ricco di alberi, piante incolte e fiori selvatici è un luogo da esplorare; una cagna randagia trova spazio per partorire; le fondamenta allagate diventano mare e una barca abbandonata un’isola su cui approdare; il tetto un luogo delle confidenze e del gioco a chi salvare e chi no dei propri conoscenti.

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it