Gorbaciof

Marino Pacileo “Gorbaciof”, contabile del carcere di Poggioreale, ha la passione del gioco d’azzardo. Quando scopre che il padre di Lila, la giovane cinese di cui è innamorato, non può coprire un debito contratto al gioco, Pacileo sottrae i soldi dalla cassa del carcere per darli alla ragazza. 

Genere

Film drammatico

Regia

Stefano Incerti

Cast

Toni Servillo, Mi Yang, Geppy Gleijeses, Gaetano Bruno, Hal Yamanouchi, Salvatore Striano, Salvatore Ruocco

Paese di produzione

Italia

Anno

2010

Produzione

Devon Cinematografica, Immagine e Cinema, Surf Film, The Bottom Line, Teatri Uniti, Rai Cinema
Gorbaciof

I luoghi


Gorbaciof vive a Napoli si muove principalmente nei pressi del carcere di Poggioreale, dove fa il contabile, in una città fredda e grigia, che non lascia intravedere molto dei propri punti distintivi. Lo troviamo al Centro Direzionale, all’aeroporto Capodichino. Si ferma a riflettere nella Chiesa di San Severo alla Sanità, in Piazzetta San Severo a Capodimonte e si rapporta con l’avvocato con cui ha contratto un debito di gioco a Castel Capuano, che nel film rappresenta il Palazzo di Giustizia.

Visita il territorio


Napoli

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it