L'amore buio

Una ragazza subisce violenza da parte di un gruppo di adolescenti che vengono arrestati. La ragazza intrattiene un rapporto epistolare con uno dei suoi stupratori detenuto in carcere e tra i due inaspettatamente nasce del tenero.

Genere

Film drammatico

Regia

Antonio Capuano

Cast

Irene De Angelis, Gabriele Agrio, Luisa Ranieri, Corso Salani, Valeria Golino, Anna Ammirati, Fabrizio Gifuni

Paese di produzione

Italia

Anno

2010

Produzione

AMA Film, Ellegiemme, Rai Cinema
L'amore buio

Ciro, introverso e problematico, è in carcere con gli amici per aver violentato Irene, famiglia borghese, ugualmente problematica e introversa. I loro destini si incrociano, loro malgrado, al termine di una giornata trascorsa, da Ciro e gli amici, tra sole, mare e tuffi, a Marechiaro, nel quartiere Posillipo, a Napoli. La frequentazione di psicoterapeuti non riesce a risolvere i loro problemi: lui sconta la sua pena a Nisida, piccola isola dell'arcipelago delle isole Flegree che ospita l'Istituto Penale Minorile di Napoli, scrivendo alla sua vittima. Lei cerca riparo dalle sue inquietudini con il teatro ed esplorando una città che non conosce. Come durante una giornata di pioggia, quando si rifugia nella Chiesa del Pio Monte della Misericordia, in Via dei Tribunali. L’incontro tra i due ci sarà: sarà fugace, fatto di soli sguardi. Alle spalle il Centro Direzionale.

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it