La mia casa è piena di specchi

Tratta dall’omonimo libro di Maria Scicolone, la fiction racconta le ambizioni di Romilda Villani, per le due figlie Sofia (che diventerà Sofia Loren) e Maria, dopo che i genitori le impedirono, in gioventù, di partire per Hollywood.

Genere

Miniserie tv - 2 episodi

Regia

Vittorio Sindoni

Cast

Sophia Loren, Margareth Madè, Xhilda Lapardhaja, Carla Cassola, Nicola Di Pinto, Enzo De Caro, Antonella Di Monte, Gea Martire, Raffaele Esposito, Dante Biagioni, Lorenzo Federici, Giovanni Carta, Adelmo Togliani, Francesca De Martini, Mariarita Giannone, Antonella Di Monte

Paese di produzione

Italia

Anno

2010

Anno di ambientazione

1932-1962

Produzione

Rai Fiction, Idea Cinema
La mia casa è piena di specchi

I luoghi


La notizia dell’Oscar a Sofia Loren raggiunge la madre Romilda Villani che va a congratularsi con lei nella sua abitazione in Piazza d’Ara Coeli a Roma. Il flashback di 30 anni prima ci porta a Pozzuoli (NA) quando la giovane Romilda ha l’ambizione di sfondare a Hollywood, ma si scontra con il rifiuto dei genitori. Il film è stato in parte girato a Nettuno (RM) dove il borgo medioevale è stato trasformato nella Pozzuoli degli anni '50 e '60. 
Le sue ambizioni mai sopite si riversano sulla figlia Sofia, quando, seduta in spiaggia sul litorale Flegreo a Pozzuoli, da un giornale apprende che la produzione di Quo Vadis è in cerca di comparse. I primi tempi sono duri, le due donne alloggiano presso una pensione a Porta Maggiore e ogni giorno prendono il tram per gli studios di Cinecittà in attesa della loro occasione.
Resta un problema irrisolto: quello del riconoscimento della figlia minore Maria da parte del padre, Riccardo Scicolone, unico grande amore di Romilda. Il primo traumatico incontro della bambina con il padre avviene all’ombra del Colosseo, ma non ottiene i risultati sperati.
Nel frattempo Sofia sta iniziando la sua sfolgorante carriera, prima come Sofia Lazzaro, attrice di fotoromanzi, e poi come Sofia Loren, acclamata diva del cinema. È malinconica Roma, con le sue rovine, i fori imperiali, mentre Romilda li osserva in lontananza, pensierosa, nella consapevolezza che la figlia sta prendendo il volo, probabilmente senza aver più bisogno di lei.
Sembra pace fatta, quella tra Romilda e Riccardo, che, nella Galleria Sciarra, uscendo dal cinema Odeon, commentano l’ultimo successo della figlia Sofia Un marito per Cinzia con Cary Grant.
Maria nel frattempo ha conosciuto un uomo, Romano, che dopo vari tentennamenti, la chiede in sposa a Villa Borghese, alle spalle il Tempio di Esculapio.
L’epilogo, laddove tutto è iniziato, a Pozzuoli: Romilda, si affaccia a riflettere sugli ultimi trent’anni dalla finestra della casa di famiglia. Fuori è visibile l’Anfiteatro Flavio.

Scopri i film girati negli stessi luoghi


007 — Spectre - Alpha Protocol (Game) - Assassin's Creed Brotherhood (Game) - Assassin's Creed: Identity (Game) - Blood and Treasure - Catch-22 - Cruis'n World (Game) - Dante Ferretti scenografo italiano - Donald Duck (Game) - Double Dragon 3: The Rosetta Stone - È arrivata la felicità - Elementare Watson. È un giallo! - Everest - F for Feuilleton - Fatal Fury 2 (Game) - Fighter's History (Game) - Film d'amore e d'anarchia. Ovvero "Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza..." - Forever Young - Gomorra 2 – La serie - Gran Turismo 2 e 3 (Game) - Gran Turismo 5 (Game) - Gran Turismo 6 (Game) - Gran Turismo Sport - Habemus Papam - I Medici — Lorenzo il Magnifico - Il Nome della Rosa - In grazia di Dio - In viaggio con Sorrentino - Indivisibili - Italy to the Stars - James Bond in Italia - L'amico di famiglia - La dolce vita - La grande bellezza - La messa è finita - La passione di Cristo - Le vacanze italiane di Lara Croft (game) - Lo chiamavano Jeeg Robot - Loro 1 - Luna Nera - Made in Italy - Mario Is Missing! (Game) - Ninja Gaiden II (Game) - Non ci resta che piangere - Out Run Europa (Game) - Paesaggi italiani on the road (game) - Pasqualino Settebellezze - Passione - Per amor vostro - Reality - Rome A.D. 92 (Game) - Rome Reborn - Romeo e Giulietta - Ryse: Son of Rome (Game) - Shadow of Rome (Game) - Street Fighter (Game) - Sulle Tracce di un assassino (game) - Tatanka - The House of the Dead 2 (Game) - The Wholly Family - The Young Pope - Titus - To Rome With Love - Tomb Raider Chronicles (Game) - Tris di donne & abiti nuziali - Vacanze Romane - Wheels of Aurelia (game) - Zoolander 2

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it