Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto

Una donna borghese capricciosa in vacanza su uno yacht e un marinaio insofferente e comunista suo sottoposto si ritrovano naufraghi su un’isola e i ruoli si invertono.

Genere

Film commedia

Regia

Lina Wertmüller

Cast

Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Eros Pagni, Isa Danieli, Riccardo Salvino, Aldo Puglisi, Lorenzo Piani, Vittorio Fanfoni, Anna Melita  

Paese di produzione

Italia

Anno

1974

Produzione

Medusa Film
Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto

Una vacanza su uno yacht di un gruppo di ricchi borghesi si conclude con un naufragio a causa del capriccio di Raffaella, che, per raggiungere gli amici usciti in escursione, costringe Gennarino a prendere un gommone nonostante l’ora tarda. Dispersi in mare i due approdano su un’isola deserta, che in realtà è la spiaggia di Cala Fuili nel territorio di Dorgali (NU). A pochi chilometri si trova Cala Luna (NU), a metà tra i territori di Baunei e di Dorgali, spiaggia in cui si svolsero buona parte delle riprese.
Sull’isola, Gennarino si prende la sua rivincita, trova un rifugio e riesce, con le “buone maniere” a rendere Raffaella più collaborativa. Tra i due nasce una profonda attrazione: tra le dune bianche di Capo Comino, nel territorio di Siniscola (NU), si girano le scene più sensuali. Tre spiagge, nel Golfo di Orosei, che distano alcuni chilometri tra loro, nella finzione scenica rappresentano un’unica isola, selvaggia e incontaminata.
Finita la favola si torna alla vita reale, dove i ruoli tornano quelli di sempre: un elicottero nel porto di Arbatax, nell’Ogliastra (NU) riporta Raffaella alla propria vita lasciando Gennarino ad attenderla invano.

Visita il territorio


Ogliastra

Scopri i film girati negli stessi luoghi


Fronte di Mare - L’amore è… - Travolti dal destino

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it