Tempo instabile con probabili schiarite

La scoperta di un giacimento petrolifero porta lo scompoglio in una cooperativa che produce divani e tra i due amici e soci fondatori Ermanno e Giacomo. L’intero paese, assieme ai due amici, si spacca in due sul da farsi.

Genere

Film commedia

Regia

Marco Pontecorvo

Cast

Luca Zingaretti, John Turturro, Carolina Crescentini, Pasquale "Lillo" Petrolo, Lorenza Indovina, Paola Lavini, Andrea Arcangeli

Paese di produzione

Italia

Anno

2014

Produzione

Panorama FilmsRai Cinema
Tempo instabile con probabili schiarite

I luoghi


Una notte, Ermanno e Giacomo, due amici e soci fondatori di una cooperativa in crisi che produce divani, stanno scavando una buca nel cortile della fabbrica locale di divani che ha realmente ospitato le riprese, per nascondervi qualcosa di illegale, quando scovano del petrolio. La scoperta divide i due amici e mette in subbuglio l’intera comunità dell'immaginaria Sant'Ugo, al confine tra Marche e Emilia-Romagna, ricostruita in varie località della provincia di Pesaro-Urbino.

Le cinque settimane di riprese hanno infatti coinvolto il centro storico di Cagli, in particolare la Piazza e il Palazzo Comunale, il centro storico di Pesaro e il San Bartolo, il porto di Fano e il campo da baseball cittadino, Fossombrone e la Gola del Furlo.

Una curiosità riguarda il pozzo di petrolio, che è stato ricostruito in scala nel cortile della fabbrica.

Scopri i film girati negli stessi luoghi


Come il vento

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it