Niente può fermarci

Quattro ragazzi, tutti affetti da curiose patologie psichiche, decidono di lasciare la casa di cura dove sono ricoverati per l’estate ed affrontare un viaggio “iniziatico” e di formazione a Ibiza.

Genere

Film commedia

Regia

Luigi Cecinelli

Cast

Gérard Depardieu, Massimo Ghini, Serena Autieri, Gianmarco Tognazzi, Paolo Calabresi, Carolina Crescentini, Emanuele Propizio, Eva Riccobono, Lucia Ocone, Anna Dalton, Vincenzo Alfieri, Simone Montedoro, Maria Chiara Augenti, Pierluigi Di Lallo, Federico Costantini, Guglielmo Amendola

Paese di produzione

Italia

Anno

2013

I luoghi


Quattro ragazzi, tutti con disturbi psicologici evidenti, partono da Ancona, scappando dalla clinica dove sono in cura per l’estate, per un viaggio che li farà crescere. Il loro percorso inizia da Ancona, di cui si distinguono la Fontana rinascimentale delle Tredici Cannelle, per poi arrivare nella vicina Piazza Roma, Piazza Stamira, e prendere la via di fuga di Viale della Vittoria, attraversando la quale si libereranno della loro vecchia vita.

Nel film i quattro ragazzi, in compagnia di una nuova amica, attraverseranno la Francia ed arriveranno ad Ibiza, ma in realtà non si sposteranno di molto dalle location iniziali. In Provenza incontreranno un burbero contadino che vive da solo con la figlia e che offrirà loro ospitalità in cambio di qualche lavoretto in campagna. La casa di Henry è il Castello di Semivicoli Masciarelli, circondato dai vigneti di Montepulciano d'Abruzzo, che si trova a San Martino sulla Marrucina (CH).

L’arrivo a Ibiza, inseguiti da genitori troppo apprensivi, rappresenterà la loro liberazione: la nota località delle Baleari è in realtà rappresentata attraverso la Riviera del Conero, in particolare Numana e Portonovo (AN).

Il locale notturno di Ibiza è in realtà molto più vicino: si trova a Jesi, a soli 40 km da Ancona.

Visita il territorio


Parco del Conero

Numana

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it